Giunta Cornioli: ecco la squadra di assessori. Lunedì l’insediamento del Consiglio Comunale

SANSEPOLCRO – A pochi giorni dalla vittoria al ballottaggio di domenica 19 giugno, il neo sindaco biturgense Mauro Cornioli sta svolgendo i vari adempimenti che gli spettano in questa primissima fase di governo della città. Lunedì mattina c’è stato il saluto del primo cittadino ai dipendenti dei vari uffici comunali e del vicino Museo Civico. Martedì 21 giugno è stata firmata la proclamazione e l’ufficializzazione della carica amministrativa.

L’iter di insediamento proseguirà con la presentazione della Giunta comunale, in programma sabato mattina alle 11, e l’attesa seduta inaugurale del nuovo Consiglio comunale convocata per lunedì 27 giugno alle 21.

In questi mesi di campagna elettorale, Cornioli aveva reso nota già da tempo gran parte della sua squadra di assessori, in attesa di individuare un ultimo profilo che completasse definitivamente lo scacchiere. La formazione è ora al completo.

giunta-mauro-cornioli-sansepolcro

L’esecutivo è composto da: Luca Galli, che ricoprirà la carica di vicesindaco, Catia Del Furia, Gabriele Marconcini, Riccardo Marzi e Paola Vannini (eccoli nella foto a sinistra).

La prossima settimana, invece, la palla passerà ai membri del nuovo parlamentino biturgense. Un’assemblea che già prima della sua costituzione ufficiale sembra intenzionata a rompere drasticamente i ponti con il passato. Con un’età media di 42,18 anni, quello che si appresta a varcare la porta della Sala consiliare sarà infatti il Consiglio comunale più giovane della storia di Sansepolcro.

Ecco la composizione completa dell’assise che lunedì sera sancirà l’inizio di questa nuova stagione politica per la città pierfrancescana: la maggioranza conterà per “Il Nostro Borgo” Stefano Crispoltoni, Simone Gallai, Andrea Goretti, Francesca Mercati e Meri Torelli, per “Democratici per Cambiare” Michele Del Bolgia, Francesco Del Siena, Lorenzo Moretti e Giuseppe Torrisi, per “Insieme Possiamo” Guido Guerrini.

Nelle fila dell’opposizione siederanno il candidato sindaco centrosinistra Daniela Frullani, per il “Partito Democratico-InComune” Andrea Mathias Laurenzi e Marcello Polverini, il candidato sindaco centrodestra Tonino Giunti, per la “Lega Nord” Alessandro Rivi e il candidato sindaco Movimento 5 Stelle Catia Giorni.