Benedetta Barberi Nucci si candida come sindaco di Citerna per il centro sinistra

CITERNA – Benedetta Barberi Nucci è candidata alla guida di una lista civica di centro-sinistra.

Le riserve sono state sciolte solamente oggi con un documento in cui si annuncia la discesa in campo dell’attuale vice sindaco, sostenuta dal Partito Democratico, da Rifondazione Comunista ed «aperta a contributi di tutte le forze sia di sinistra che indipendenti», si legge nella nota.

Benedetta ha 46 anni, è laureata in Giurisprudenza all’Università di Perugia, svolge la professione di avvocato, è sposata ed ha un figlio.

«Ho respirato da sempre l’aria della politica per quella che è la mia storia familiare – viene scritto – Oggi al termine politica viene troppo spesso attribuito un significato dispregiativo ma, nella sua accezione più vera, si identifica semplicemente nell’amministrazione di una comunità ed è proprio questo l’insegnamento che ho ricevuto: quando si fa politica si deve pensare al bene della collettività, nel suo insieme, mai al personale. Oggi accetto di guidare questa sfida con umiltà e, sicuramente, con la consapevolezza delle responsabilità che impone il ruolo di sindaco, accompagnata dalla serenità di aver fatto un percorso utile per poter ricoprire questo ruolo, mettendo la mia persona a disposizione del Comune. Ho un’esperienza familiare, come donna e madre, nonché un percorso lavorativo, come avvocato, che mi tengono vicina alla vita reale ed ai problemi che tutti i giorni dobbiamo affrontare. Sono vicesindaco del mio Comune e, dopo un percorso impegnativo, posso affermare di aver toccato con mano le reali difficoltà dei piccoli Comuni così come le enormi potenzialità che li rendono spesso grandi. Non ci sentirete promettere facili soluzioni per tutti i problemi, non ci sentirete gridare i proclami che ora vanno tanto di moda e la nostra parola d’ordine sarà lavorare per la comunità, tutta, e lavorare duro. Parola, questa, forse ai troppi sconosciuta. L’impegno sarà costante, ci metteremo a disposizione per una politica vicina ai cittadini, solidale, con un’attenzione particolare verso il lavoro, l’ambiente, l’agricoltura, il sociale e le politiche giovanili. Saremo una squadra di persone serie, rappresentative di tutte le età e di tutte le fasce sociali, capaci e determinate a contribuire ad un programma concreto, ambizioso ed innovativo per la comunità del comune di Citerna. Ci metteremo la nostra faccia, onestamente, tutti i giorni per un solo grande obiettivo: il bene comune».