Ing. Patrizio Nonnato - Aimet

ESA ITALIA: la family company in crescita nel settore dell’energia che controlla Aimet

UMBERTIDE – ESA ITALIA è una family company italiana, operativa da alcuni anni nel mercato energetico nazionale dove ha svolto attività di energy management per conto di grandi gruppi industriali e ha collaborato con le più importanti associazioni imprenditoriali italiane. Nel nostro territorio ESA ITALIA è presente nel settore della vendita di energia con Aimet. ESA ITALIA ha svolto la propria attività anche nell’ambito della sicurezza degli impianti e delle problematiche ambientali oltre alla produzione di energia da fonti rinnovabili.  È attiva inoltre nell’innovazione e ricerca nel contesto energetico ed in particolare per l’uso razionale dell’energia, mettendo a punto un progetto di ricerca denominato “Doctor.e”.

Oggi controlla, nel settore della vendita di energia, gas e servizi energetici, le Società Energia Etica, Aimet, Rotagas e Sorrento Power and Gas, fornendo energia e gas a decine di migliaia di famiglie e imprese sul territorio nazionale. Il modello operativo si caratterizza per un forte radicamento territoriale, vicinanza ai clienti e trasparenza dei propri servizi.

A guidare il Gruppo è l’ing. Patrizio Nonnato che, dopo aver maturato esperienze professionali nell’ambito del gruppo Enel e di alcune utility italiane, è stato socio fondatore di ESA ITALIA ed ha assunto l’incarico di guidare la compagine societaria in un processo di sviluppo e di crescita basata su caratteristiche ben precise che vogliono essere elementi qualificanti del gruppo.

Ing. Nonnato, ESA ITALIA diventa un operatore energetico; come nasce?

ESA ITALIA nasce dall’incontro tra l’esperienza e le professionalità di quattro società operanti nel settore energetico e presenti in varie zone della penisola italiana. La sinergia tra queste realtà che condividono lo stesso obiettivo, ovvero quello di fornire energia e gas in modo etico e a prezzi competitivi, ha dato vita ad un Gruppo che mira a diventare presto un punto di riferimento a livello nazionale nel complesso e agguerrito mercato dei servizi energetici.

Quali sono le prospettive di sviluppo di ESA ITALIA?

Il Gruppo ha già pianificato le strategie di sviluppo per il prossimo triennio. È nostra intenzione sviluppare non solo i mercati in cui siamo già presenti con le nostre strutture territoriali, ma anche nuovi ambiti e opportunità, attraverso inoltre l’acquisizione di società operanti nel settore energetico nei territori in cui già operiamo.

Quale è il punto di forza delle Società del Gruppo?

Il nostro obiettivo è quello di offrire al cliente la tranquillità di un servizio senza sorprese, chiaro e trasparente. Per questo abbiamo deciso di andare un po’ controcorrente e mentre gli altri fanno un uso sempre maggiore dei call center e dei canali digitali a discapito degli sportelli, noi continuiamo a puntare sulla presenza capillare nel territorio, preferendo il rapporto diretto e schietto con il cliente. Tutte le nostre Società hanno infatti sportelli territoriali nei quali opera personale qualificato in grado di offrire assistenza e consulenza personalizzate. È chiaro comunque che anche noi abbiamo investito molto per potenziare poter offrire servizi web alla clientela completando così i servizi che mettiamo a disposizione di famiglie e imprese.

Come le Società si rapportano con i territori in cui operano?

Il territorio è la nostra forza e per noi è molto importante contribuire allo sviluppo e alla crescita delle comunità di riferimento. È con questo obiettivo che da oramai sette anni promuoviamo il Concorso per le scuole “Save Energy” che, oltre a favorire una riflessione tra le nuove generazioni su un tema di fondamentale importanza come l’utilizzo più consapevole dell’energia, ci permette di sostenere il mondo della scuola attraverso lo stanziamento di importanti contributi per l’acquisto di materiale didattico.

Spesso si parla di “ruolo sociale dell’impresa” Voi cose ne pensate?

Per noi operare con responsabilità significa creare un ambiente di lavoro sereno dove i nostri collaboratori possano esprimere al meglio le proprie capacità e attraverso una costante formazione offrire e trasmettere conoscenza per poi essere in grado di dare un buon livello di servizio alla clientela. Inoltre la responsabilità la attuiamo con la presenza costante nella vita dei nostri territori, sostenendo varie iniziative in ambito sociale e culturale e mantenendo un costante dialogo con le Amministrazioni, Associazioni e Imprese. In poche parole crediamo che per vivere meglio sia necessario condividere dalle esperienze alle esigenze. Ci piace molto lavorare in rete con tutti i soggetti che vivono e lavorano nei territori in cui siamo presenti e diamo la disponibilità ad essere coinvolti nelle varie iniziative che si possono sviluppare.