Visite guidate e aperture straordinarie al Museo di Santa Croce

UMBERTIDE – In occasione del periodo pasquale il Museo di Santa Croce di Umbertide propone a tutti i suoi visitatori delle visite guidate, pensate per avvicinare il visitatore ad una stupenda opera d’arte, conservata presso il Museo che è la Pala di Deposizione di Luca Signorelli.

L’opera dipinta dal maestro cortonese nel 1516 sull’altare maggiore della Chiesa (ora Museo), è l’unica opera su tavola, fra i tanti lavori del pittore toscano, a trovarsi ancora nel suo sito originale.
La Deposizione fu commissionata dalla confraternita di Santa Croce nei primi mesi del 1516 e terminata nel luglio dello stesso anno. La data compare in basso a destra sulla cornice originale, inglobata nel 1611-1612, in una più grande mostra lignea intagliata. La scena della Deposizione è inserita in un’ampia illustrazione dei momenti salienti della Passione: in alto a sinistra le tre croci sul Golgota; al centro la Deposizione, cui assistono il gruppo delle Marie, la Vergine già svenuta e la Maddalena; a destra San Giovanni, al disopra del quale sono rappresentati il trasporto del corpo verso il sepolcro e il compianto del Cristo morto. Essendo la confraternita intitolata alla Santa Croce, i tre pannelli della predella sono dedicati alla leggenda del Ritrovamento della vera Croce di Cristo, nella versione tratta dalla “Leggenda aurea” di Iacopo da Varagine, testo assai diffuso nel Medioevo.

Le iniziative vanno dal 19 aprile al 5 maggio con visite guidate tutti i giorni.
Orario di apertura del Museo:
Tutti i giorni dal 19 aprile al 5 maggio, con il seguente orario:
Aprile 10:30-13/15-17:30
Maggio 10:30 – 13 /16 – 18:30
Visita guidata gratuiita con il biglietto di visita al Museo.