Viaggio intorno al capolavoro di Donatello: un convegno sulla Madonanna di Citerna

CITERNA – Si terrà presso la Chiesa di San Francesco sabato 23 marzo prossimo alle 17 un convegno dal titolo “La Madonna di Citerna – Viaggio intorno al capolavoro di Donatello” grazie all’intervento voluto fortemente dal Comune di Citerna con l’essenziale contributo del Festival del Medioevo e il sostegno della Diocesi di Città di Castello.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuliana Falaschi, del Parroco di San Francesco e di San Michele Arcangelo don Paolo Martinelli e di Catia Cecchetti per il Museo diocesano incaricato della gestione e fruizione dell’opera interverranno gli storici dell’arte Laura Ciferri scopritrice del capolavoro giovanile e Alfredo Bellandi docente di Storia del Restauro archeologico e Storico artistico dell’Università degli Studi di Perugia.

A moderare l’incontro Federico Fioravanti dell’Associazione culturale Festival del Medioevo. L’opera dopo il lungo intervento di restauro effettuato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è dal 2012 conservata nella piccola sacrestia della Chiesa di San Francesco e resa visitabile grazie ai volontari della locale Pro-Loco. La scoperta avvenuta nel 2002 ha rivoluzionato non solo la produzione artistica di Donatello ma di tutti gli artisti a lui coevi impegnati in un arte quella della scultura considerata da molti, per lungo tempo e a torto, un’arte minore.