fbpx

Teatro dei Riuniti: il 30 maggio si rialza il sipario

UMBERTIDE- Il 30 maggio riprende l’attività del Teatro dei Riuniti di Umbertide dopo una chiusura durata molti mesi a causa dell’emergenza sanitaria. Il teatro umbertidese riparte con lo spettacolo DIALOGHI DEGLI DEI, portato in scena dalla compagnia I Sacchi di Sabbia per la regia di Massimiliano Civica. Lo spettacolo è un piccolo capolavoro di intelligenza e leggerezza.

Il testo di Luciano di Samostata, scrittore e retore greco del II secolo dopo Cristo, è un divertissement letterario in cui l’autore offre una rappresentazione ironica e sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Gli scontri familiari tra Zeus ed Era, le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo continuano a farci sorridere e, nell’allestimento firmato da Massimiliano Civica, ci restituiscono una riflessione arguta sul senso profondo della parola intrattenimento.

Vittorio Betti, presidente dell’Accademia dei Riuniti: “Dopo più di un anno di chiusura forzata siamo oggi in grado di riaprire il teatro dei Riuniti al pubblico. Lo facciamo con un lavoro di grandissima qualità: colto, ironico, divertente. In un periodo normale, a questo punto dell’anno, i teatri di solito chiudono la stagione. Noi presentiamo tutta la stagione in una serata! E’ ovviamente una provocazione positiva perché volevamo a tutti i costi dare un segnale di ripartenza, chiamando a raccolta il pubblico che ci ha sempre seguito con affetto. Proprio per restituire parte del calore che abbiamo ricevuto negli anni dal pubblico umbertidese, abbiamo deciso che questa riapertura dovesse avere il sapore della festa, della riappropriazione da parte del pubblico di un luogo simbolico. Per questo abbiamo previsto un ingresso speciale ad 1 euro, con la convinzione che lo spettacolo del 30 maggio, al pari di molte attività che riprendono in queste settimane, possa costituire un piccolo ma incoraggiante segnale verso la ripresa della tanto agognata normalità”.

Sono previste due repliche, una alle 17.00 e una alle 19.30. La prenotazione è fortemente consigliata.
INFO E PRENOTAZIONI
370.3515135 / ticket@accademiadeiriuniti.com