“Ri-Viva il Teatro!”: Laboratori Permanenti al Teatro Pilade Cavallini di Sestino

SESTINO – L’Associazione culturale Laboratori Permanenti prosegue la sua collaborazione con il Comune di Sestino proponendo un’attività teatrale integrata con la vita del territorio. Il giorno 8 aprile alle 10 verrà presentato il progetto “RI-VIVA IL TEATRO!” al Teatro Pilade Cavallini: sarà un momento di presentazione dell’interessante storia di questo teatro, delle realtà che lo stanno utilizzando, le Scuole in primo piano e verrà introdotto il progetto della compagnia Laboratori Permanenti. Oltre alle presenze di artisti che Laboratori Permanenti porterà nei prossimi mesi, verrà ribadito il collegamento con il Festival Teatro Musica Estate 2019 nel mese di agosto. L’attività ha inizio il giorno 4 maggio con Vigilia Familiare di Domenico Luca, con una prova aperta al termine della residenza artista.

Inoltre l’incontro sarà occasione per approfondire la storia e la tradizione del Teatro Pilade Cavallini e della filodrammatica locale. Il teatro fu costruito nel 1910 sotto la spinta di Pilade Cavallini, insegnante e scrittore (sue rappresentazioni anche al Teatro Quirino di Roma nel 1883). I suoi testi teatrali venivano rappresentati sia a Sestino sia in altri teatri nazionali e dalla filodrammatica locale. La stessa, insieme al comune e ad alcune famiglie del capoluogo ha contribuito alla costruzione del teatro, ristrutturato poi negli anni ‘70.

All’incontro sono state invitate le Scuole, per sensibilizzare ed avvicinare i giovani al teatro, sollecitandoli attraverso il progetto teatrale che Laboratori Permanenti realizzerà a Sestino.
La cittadinanza è invitata a partecipare.