Pieve Classica: Susanna Nucci in concerto

PIEVE SANTO STEFANO – E’ in pieno svolgimento la stagione di “Pieve Classica 2017”: la quarta serata si svolgerà sabato 11 febbraio alle 21,15 presso il Teatro Papini. Dopo il successo delle prime tre serate, sarà la volta della giovane Susanna Nucci, classe 2001, ma già affermatissima pianista, che si esibirà in concerto con musiche di Haendel , Clementi, Scriabin, Liszt e Debussy. Il concerto è stato proposto, eccezionalmente,  venerdì mattina anche agli alunni delle scuole medie ed elementari di Pieve Santo Stefano, il venerdì precedente 10 febbraio alle ore 10,30.
La serata del sabato sarà accompagnata dalla presentazione dell’agriturismo “Le Ceregne” di Pieve Santo Stefano, come ormai tradizione di queste serate.

Susanna Nucci è nata a Sansepolcro nel 2001 e studia regolarmente pianoforte con il Maestro Mauro Nadir Matteucci dall’età di otto anni. Sotto la preziosa guida del Maestro Matteucci, ha preso parte a vari corsi di Perfezionamento Musicale organizzati dall’Accademia Musicale della Romagna a Bagno di Romagna negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016. Nel giugno del 2013 ha superato con il massimo dei voti l’esame di conclusione del Primo Periodo Pre-accademico presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.
Susanna ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali nella categoria solisti (tra gli altri, Primo Premio al Concorso Zangarelli 2014 di Città di Castello, Primo Premio a Riccione 2016, Primo Premio a Piombino 2016, Secondo Premio a Roma 2016, Primo Premio a Spoleto 2016, Secondo Premio ad Osimo 2016). In occasione del Concorso Internazionale Maria Giubilei tenutosi a Sansepolcro nel Giugno 2016 le è stata attribuita una borsa di studio per la frequenza di una masterclass presso il Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Aquiles Delle Vigne, conclusasi con la partecipazione a vari concerti, tra cui la prestigiosa soirée presso la Wiener Saal del Mozarteum.

Ha preso parte a vari concerti, tra cui i quattro eventi Friday Afternoons nel Maggio del 2013, il concerto Giovani Pianisti tenutosi presso i Servi di Maria a Sansepolcro nel Giugno 2013 e le varie serate nell’ambito dei corsi estivi organizzati dall’Accademia Musicale della Romagna. E’ stata inoltre protagonista come solista di uno dei concerti nell’ambito della stagione musicale Notturno a Sansepolcro nell’Ottobre del 2014. Nell’anno 2016 ha partecipato a numerosi eventi, tra cui la serata nell’ambito di Pieve Classica, il concerto conclusivo della masterclass tenutasi in Agosto a Val Tidone dal Maestro Aquiles Delle Vigne ed il concerto Melodies From Far-Away nella cittadina svedese di Varberg lo scorso Ottobre.
Attualmente sta portando avanti con regolarità i propri studi con il Maestro Matteucci e curando la preparazione per l’ammissione al Primo Anno Accademico presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Frequenta il secondo anno del liceo scientifico Plinio il Giovane a Città di Castello.