Natale tra Umbria e Toscana: presentato il programma dell’edizione 2017

CITTA’ DI CASTELLO – E’ stata presentata questa mattina, martedì 5 dicembre, presso il Salone Gotico del Museo diocesano l’iniziativa “Natale tra Umbria e Toscana – 2017” alla presenza delle autorità istituzionali dei comuni coinvolti dell’Alto Tevere Umbro. L’iniziativa è promossa dalla Direzione del Museo diocesano sotto l’egida del vescovo e con la collaborazione dei seguenti comuni: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Umbertide e Pietralunga. In questa edizione due sono le novità: il coinvolgimento di tutti i Comuni dell’Alto Tevere, si aggiunge infatti Pietralunga e per la prima volta la partecipazione anche di un comune della vicina Regione Toscana quello di Sansepolcro. Il consenso ottenuto nelle precedenti edizioni ha spinto Catia Cecchetti ideatrice dell’iniziativa, a potenziarla sia in termini di numero di appuntamenti che di coinvolgimento territoriale creando per la prima volta in Alto Tevere Umbro Toscano un calendario programmatico legato alle imminenti festività del Natale con un fattivo coordinamento in rete.

Obiettivo dell’iniziativa è la riflessione sul mistero della Nascita tramite eventi culturali che si terranno nelle chiese o nei musei del territorio dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, spazi di particolare bellezza artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici.

L’evento legato al periodo delle festività natalizie interesserà i mesi di dicembre 2017 e gennaio 2018 con ben nove appuntamenti aperti ad un pubblico di turisti e cittadini. L’occasione sarà anche quella di visitare le bellezze culturali del nostro territorio unitamente alla partecipazione ad eventi di particolare interesse legati al Santo Natale che potranno offrire spunti di riflessione e di raccoglimento.

Il primo appuntamento previsto si terrà domenica 10 dicembre alle 18 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta a Monte Santa Maria Tiberina, Musica per una festa del Trio duo Flauto e Arpa Raffaele Bifulco (flauto traversiere ottavino) – Elisabetta Scilironi (flauto) – Valentina Giannetta (arpa).

Il secondo appuntamento sarà nella vicina Regione Toscana a Sansepolcro nella Cattedrale giovedì 21 dicembre alle 21 Natale InCanto dove si esibiranno I Cantori del Borgo Ruben Marzà (sax) – Cesare Ganganelli (organo) Direttore Roberto Tofi. Si prosegue sabato 23 dicembre alle 18 si esibiranno con un concerto dal titolo Ceremony of Carols a Morra di Città di Castello presso la Pieve di Santa Maria l’Ensemble Femminile Octava Aurea di Perugia Mailis Pold (pianoforte) – Catharina Scharp (vocal coach) direttore Mario Cecchetti.

Il giorno della festività di Santo Stefano martedì 26 dicembre alle 18 l’appuntamento previsto è a Montone presso la Chiesa Collegiata Concerto di Natale eseguito dalla Corale Braccio Fortebraccio Direttore Stefania Cruciani.

Giovedì 28 dicembre alle 21 è la volta del Tradizionale Concerto di Fine Anno che si terrà a Pietralunga nella Piazza VII Maggio eseguito della Banda Filarmonica Pietralungherese Direttore Fabrizio Baldacci.

Terzultimo appuntamento in calendario venerdì 29 dicembre alle 21 presso il Tempio del Sacro Cuore di Gesù a Pistrino di Citerna, Concerto di Natale eseguito dalla Corale “Marietta Alboni” Direttore Marcello Marini; ottavo appuntamento.

Il Concerto cameristico augurale di inizio anno, si terrà a Città di Castello nel Salone Gotico Museo Diocesano mercoledì 3 gennaio alle 21 tenuto dalla Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello insegnanti Luisa Mencherini (flauto)– Francesco Mastriforti (violino) – Giulio Castrica (chitarra) che vedrà anche la partecipazione dell’Ensemble di Chitarre “Apollo Liceo”.

Venerdì 5 dicembre alle 21 l’appuntamento musicale Gospel & more è previsto a San Giustino presso la Chiesa Arcipretale dove si esibirà il Coro Gospel Altotiberino Direttore Paolo Fiorucci, Pianista Lorenzo Tosi.

Nono ed ultimo evento domenica 7 gennaio alle 16 e con replica alle 17 concluderà la rassegna ad Umbertide presso il Museo di Santa Croce La Magia delle Immagini, spettacolo di proiezioni con lanterna magica d’epoca con Luciano Zeetti, Giulia Zeetti,m usiche di Umberto Ugoberti, cui seguirà la visita alla mostra dei giocattoli dell’800 (a cura di: Museo del Giocattolo di Perugia e Sistema Museo)