“Natale tra Umbria e Toscana”, presentata la quinta edizione

CITTÀ DI CASTELLO – E’ stata presentata questa mattina, lunedì 2 dicembre, nel Salone Gotico del Museo diocesano, la quinta edizione di “Natale tra Umbria e Toscana” alla presenza del vescovo Domenico Cancian e di tutti gli amministratori dei comuni coinvolti: Riccardo Carletti assessore al Turismo di Città di Castello, Enea Paladino sindaco di Citerna, Patrizio Pergolani presidente della Corale “Braccio Fortebraccio” di Montone, Michele Simoni assessore alle Politiche Culturali di Monte Santa Maria Tiberina, Milena Ganganelli Crispoltoni assessore alle Politiche Culturali di San Giustino, Sara Pierucci assessore alle Politiche Culturali di Umbertide, Mirko Ceci sindaco di Pietralunga e Paola Vannini assessore alle Politiche Sociali di Sansepolcro e Manuela Malatesta assessore alle Politiche Culturali di Monterchi. Presenti i musicisti, direttori di cori e scuole coinvolti nel programma. A moderare l’incontro Catia Cecchetti ideatrice e coordinatrice dell’evento.

Anche quest’anno sono tutte e nove le istituzioni comunali che aderiscono al progetto con un calendario programmatico legato alle imminenti festività del Natale, con un fattivo coordinamento in rete che si estende ormai come consueto anche alla Toscana coinvolgendone due comuni in modo da garantire una sinergia interregionale.

Nella quinta edizione 2019 viene confermata la partecipazione di tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro e l’adesione anche di due comuni della vicina Regione Toscana.

“Obiettivo dell’iniziativa – precisa l’ideatrice Catia Cecchetti – è la riflessione sul Mistero della Nascita tramite eventi culturali che si terranno nelle chiese o nei musei del territorio dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, spazi di particolare bellezza artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici. L’evento legato al periodo delle festività natalizie interesserà i mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020 con ben nove appuntamenti destinati ad un pubblico di turisti e cittadini”.

Il programma si aprirà domenica 8 dicembre alle ore 21.00 nella Chiesa di Santa Maria a Selci di San Giustino si terrà il primo concerto dal titolo Risonanze classiche: viaggio tra le note del ‘700 e ‘800 del Duo Archè Silvia Alessio – violino, Tommaso Bruschi – violoncello.

Il secondo appuntamento Christmas in the air vedrà si svolgerà al Santuario di Santa Maria di Petriolo a Citerna venerdì 13 dicembre alle ore 21.00 con il Quartetto Cherubini e la partecipazione della “Schola Cantorurm don Vittorio Bartolomei” di Anghiari.

Sabato 21 dicembre alle ore 18.00 con l’evento dal titolo Magiche atmosfere natalizie tra poesia e musica farà da cornice la Chiesa di San Michele Arcangelo a Lippiano a Monte Santa Maria Tiberina dove suonerà il Duo Doppler M° Raffaele Bifulco e M° Sandrine Olivier – flauti traversi.

Piazza Gabriotti 3/a 06012 Città di Castello (PG) 075 8554705 museo@diocesidicastello.it

Giovedì 26 dicembre alle ore 18.00 si terrà a Montone presso la Chiesa Collegiata il quarto concerto il Tradizionale Concerto di Natale, tenuto dalla Corale “Braccio Fortebraccio” di Montone diretta da Stefania Cruciani.

La Corale polifonica Pietralungherese e “Musici del coro” diretti da Rolando Tironzelli si esibiranno con il concerto dal titolo Atmosfera di Natale nella restaurata Pieve di Santa Maria Pietralunga sabato 28 dicembre alle ore 21.00.

Il sesto appuntamento musicale Il Violino maestoso, si terrà ad Umbertide presso il Museo di Santa Croce domenica 29 dicembre alle ore 17.30 dove suoneranno Terukazu Komatsu – violino, Anna Pesce – pianoforte grazie alla Nuova Scuola Popolare di Musica di Umbertide e l’Associazione d’Arte e Cultura Musicale.

Venerdì 3 gennaio alle ore 21.00 appuntamento è in Toscana a Sansepolcro presso l’ Auditorium di Santa Chiara, Concierto de Aranjuez con Giulio Castrica – chitarra e Cesare Tiroli – pianoforte grazie alla Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello e agli “Amici della Musica” di Sansepolcro.

Sempre in Toscana nella Chiesa di Santa Maria della Pace alle Ville di Monterchi sabato 4 gennaio alle ore 21.00 si terrà il Concerto Light of Day del Coro Gospel Altotiberino diretto da Paolo Fiorucci.

La rassegna si chiuderà con il nono concerto Arie e duetti… dopo Natale al Teatro degli Illuminati di Città di Castello sabato 11 gennaio alle ore 18.00 e ad esibirsi saranno Veronica Marinelli e Cristina Tirigalli – soprani, Carolyn Beck – mezzosoprano, Davide Francesconi – tenore Marco Ferruzzi – Pianoforte e Special guest: Diego Savini – baritono. In collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello.

Tutti gli appuntamenti musicali sono ad ingresso gratuito.