La più giovane orchestra della Provincia di Pesaro Urbino in concerto a Cagli

CAGLI – L’Orchestra Mosaico Musicale, una formazione di circa 40 bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, arriva al Teatro Comunale di Cagli per una sessione di registrazioni audio-video e per l’occasione regala al pubblico un concerto ad ingresso gratuito, domenica 5 maggio alle ore 17.

La formazione comprende giovani e giovanissimi musicisti accomunati dall’avere una preparazione musicale di base e di essere impegnati nello studio di uno strumento; tutti con una grande passione per la musica e con un forte desiderio di far parte di un progetto collettivo.

Mosaico Musicale ha un organico molto ricco che va dagli archi (violini, viole, violoncelli e contrabbassi) ai fiati (legni e ottoni) alle percussioni (batteria, percussioni e pianoforte) fino a chitarra, basso elettrico e flauto dolce. Questa formazione permette di esprimere un variopinto linguaggio musicale, mescolando talenti e generi: dalla classica alla popolare fino alle improvvisazioni jazz, tra sonorità antiche e moderne, musiche da film e brani delle tradizioni di paesi lontani. Un viaggio attraverso i colori musicali, “giocando-suonando” con l’improvvisazione e i linguaggi.
L’Orchestra nasce nel 2017 dall’idea di un gruppo di musicisti professionisti che avendo a cuore l’educazione musicale dei più giovani, hanno sentito la necessità di creare spazi musicalmente stimolanti, di condivisione e di relazione, per favorire l’apprendimento musicale, la crescita individuale e la comunicazione con gli altri.
Il repertorio è arrangiato ed elaborato in base al livello di competenza raggiunto da ogni orchestrale, per valorizzare i traguardi raggiunti nel rispetto dei tempi di apprendimento dei bambini e ragazzi. I brani vengono scelti in funzione dello sviluppo della tecnica strumentale e della creazione di un suono unico.
L’Orchestra può contare anche sulla collaborazione dei genitori che si occupano di numerosi aspetti organizzativi: la comunicazione, la sistemazione degli spazi, il reperimento fondi fino alle merende. Si è formata così una comunità che si impegna a mantenere la musica come valore primario.
Mosaico Experience a Cagli sarà una bella occasione per offrire al pubblico un saggio della giovane, ma già densa, esperienza musicale dei ragazzi che compongono l’Orchestra.

Ingresso gratuito con assegnazione del posto
Botteghino del Teatro: Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com
Istituzione Teatro Comunale di Cagli-Ufficio Cultura Comune Cagli – Tel. 0721 780731
www.teatrodicagli.it