fbpx

La Madonna di Citerna protagonista di una puntata di Linea Verde

CITERNA- Palcoscenico privilegiato per l’opera in terracotta policroma raffigurante la Madonna col Bambino di Donatello del 1415-20 conservata nella piccola sacrestia a destra dell’altare maggiore nella Chiesa di San Francesco a Citerna.

Nella giornata di mercoledì 7 aprile scorso infatti la troup di Linea verde tour in onda su Rai 1 il sabato alle 12.00 ha girato la puntata dedicata ai luoghi del Cammino di Francesco.

A spiegare la storia e la bellezza della Madonna donatelliana la dott.ssa Catia Cecchetti in rappresentanza della parrocchia e di don Paolo Martinelli e della Diocesi tifernate. Presenti per l’occasione il sindaco Enea Paladino e l’assessore alla Cultura Anna Conti, organizzatrice delle riprese nel borgo altotiberino.  A raccontare le bellezze del borgo di Citerna e la presenza di Francesco nel 1214  con  alcuni eventi  miracolosi un appassionato di storia e trazioni come Fabio Fratini che ha condotto la troupe della popolare trasmissione – guidata dal noto presentatore Peppone Calabrese –alla scoperta del centro storico tra Corso Garibaldi e Piazza Scipione Scipioni, dalla cui terrazza si può vedere lo straordinario panorama della Val tiberina.

La trasmissione andrà in onda sabato 17 aprile alle ore 12