La Madonna con Bambino di Donatello al centro di un convegno

CITERNA – Attività in fermento per la promozione del patrimonio culturale ecclesiastico ricco di capolavori di artisti di fama internazionale. Nel mese di marzo si terrà un convegno nel Comune di Citerna legato ad un capolavoro giovanile di Donatello la Madonna con il Bambino: sabato 23 marzo alle ore 17 presso la Chiesa di San Francesco alla presenza delle autorità istituzionali e di esperti d’arte si tornerà a parlare di questo capolavoro in terracotta con importanti novità.

“L’attività di valorizzazione – precisa Catia Cecchetti – è incentrata anche nella programmazione di iniziative culturali quali “Pasqua tra Umbria e Toscana” giunta quest’anno alla VI edizione che interesserà come solito tutti i comuni dell’Alto Tevere Umbro e due della Regione Toscana e che verrà presentata in sede di conferenza stampa. L’appuntamento è atteso per la sua capacità di promuovere i luoghi sacri di straordinario interesse attraverso eventi culturali quali concerti e letture di poesie e in grado di riscoprire spazi inediti e della nostro patrimonio culturale”.

Le strutture diocesane in vista delle imminenti festività pasquali 21 aprile Pasqua e il 22 Lunedì dell’Angelo e dei successivi ponti legati al 25 aprile e al 1 maggio saranno aperti al pubblico offrendo la carta ecclesia strumento d’accesso al Museo diocesano, al Campanile cilindrico e all’Oratorio di San Crescentino a Morra; esibendo la card saranno possibili biglietti ridotti nei musei convenzionati del territorio Umbro-Toscano che in tal modo orienteranno i turisti alla scoperta delle bellezze storico-artistiche e architettoniche locali. Per informazioni: 075 8554705.