“Il vetro è uno spettacolo”, al via i laboratori creativi al Museo della Vetrata

SANSEPOLCRO – Lo Spazio Bernardini Fatti della Vetrata Antica e Contemporanea (Museo della Vetrata), in collaborazione con Associazione Culturale “Divetro”, propone un progetto didattico rivolto ai bambini accompagnati dai genitori. Il Museo si trasforma in aula didattica dove guardare, stupirsi, approfondire e capire il vetro, uno dei materiali più delicati e più emozionanti nelle mani dell’uomo.

Le vetrate antiche, le nuove tecniche, la storia e la produzione artistica così come la manualità legata alla singola creatività, sono al centro delle proposte educative e culturali dello Spazio della Vetrata. I bambini saranno accompagnati, attraverso attività pratiche, alla conoscenza di un’arte antica con ampi collegamenti alla contemporaneità: nel corso degli incontri avranno modo di confrontarsi con grandi artigiani e artisti, prenderne spunto e creare la loro singolare opera.

Primo incontro:

“Piante grasse e trasparenti”: la natura è fonte continua d’ispirazione per la perfezione delle forme, l’armonia dei colori e la forza creativa: in questo primo incontro saranno le meravigliose piante grasse ad essere osservate e trasformate in piccole sculture “divetro”.

Dopo un primo lavoro alle maquette utilizzando forme di carta colorata, si passerà alla scelta dei vetri, si presterà attenzione al cambio dei toni grazie alle sovrapposizioni e si analizzeranno i vari modi per costruire una scultura attraverso geometrie stabilite. La fantasia dei bambini darà loro un’anima: opere poetiche fatte di stupore e magia.

I lab0ratori sono a numero chiuso ed è indispensabile la conferma certa entro venerdì 16 novemb re. Per ulteriori informazioni: 338 2718244; info@divetro.it