Il passaggio del fronte a Citerna: documenti e testimonianze

CITERNA – Sarà presentato domani sera, sabato 16 maggio, alle 21, al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino, il volume “Il passaggio del fronte a Citerna. Documenti e testimonianze”, a cura di Giulio Pasqui. Interverranno il Sindaco di Citerna e Alvaro Tacchini, Presidente dell’Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti.
Il volume ripercorre il dramma dell’ultima guerra nel territorio citernese. Raccoglie resoconti e diari dei parroci dell’epoca: don Angelo Ascani a Citerna, don Emilio Pampaloni a Fighille e, a Pistrino, don Serafino Rondini, che trovò la morte in quel frangente. Propone anche i vividi racconti dei pistrinesi Igino Guerrieri, Rino Rossi e Pilade Marinelli.
L’introduzione storica è di Alvaro Tacchini, che ha curato anche l’elenco delle vittime civili della seconda guerra mondiale nel comune di Citerna. L’opera è curata dal giovane studioso Giulio Pasqui, che con passione ha raccolto e ricomposto la cospicua documentazione pubblicata. Il volume si inserisce nella collana “Quaderni” dell’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”, che si propone di offrire un contributo alla ricerca e alla divulgazione storica con la pubblicazione di documentazione inedita. A realizzare i “Quaderni” è la sezione “Grafica e comunicazione” del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” di Città di Castello.
Un’evento importante ed un documento significativo per la memoria della comunità citernese e una testimonianza importantissima di quell’epoca e del nostro territorio, che è stato fortemente voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale di Citerna.