Giornata nazionale delle Famiglie al Museo: un viaggio alla scoperta di Alberto Burri

CITTÀ DI CASTELLO – Per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, domani, domenica 13 ottobre, l’appuntamento è agli Ex Seccatoi del Tabacco alla scoperta dell’arte di Alberto Burri.

In occasione della Giornata Famu, infatti, la Fondazione Burri organizza, in collaborazione con Atlante Servizi Culturali, delle visite guidate speciali presso le Collezioni degli Ex Seccatoi del Tabacco.

“C’era una volta al Museo” è il titolo dell’attività consigliata per i bambini dai 6 ai 14 anni.
“Tra le grandi sale degli Ex Seccatoi del Tabacco ci sono molte storie da raccontare. – spiegano gli organizzatori – C’è la storia di un viaggio fatto di materiali diversi, quella di un artista che Non ama il nero, oppure la storia di quel pennarello che seguiva dappertutto la poetessa Saffo. Ci sono fotografie che ricordano vecchi amici e poi storie che si muovono su grandi schermi. Parole e immagini che in occasione del F@mu 2019 forniranno l’occasione per raccontare le mille possibilità espressive di Alberto Burri attraverso giochi laboratoriali, piccole esercitazioni di scrittura creativa e nuovi strumenti digitali. Il percorso didattico sarà itinerante con divertenti attività in alcune sale scelte tra i Grandi Cicli pittorici, L’Opera grafica, l’Area multimediale e la mostra temporanea fotografica “Obiettivi su Burri”.

In occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo il biglietto per genitori, bambini e accompagnatori è ridotto:: 6 euro a persona. Ed è comprensivo della visita guidata a tema “C’era una volta al museo” agli Ex Seccatoi Tabacco. Al termine della visita a tema sarà possibile visitare individualmente l’Area Multimediale Documentaria “BurriDocumenta”.

ORARIO VISITE:
mattino ore 10.30
pomeriggio ore 15.30
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
tel. 075.8554649 – mail: museo@fondazioneburri.org