fbpx

“Di Te…Ritratto di Famiglia per Ricordare”: inaugurata la mostra fotografica

UMBERTIDE – E’ stata inaugurata ieri presso il centro culturale San Francesco di Umbertide la mostra fotografica “Di Te…Ritratto di Famiglia per Ricordare”, terzo appuntamento della rassegna di eventi estivi dal titolo “RinasciAmo” organizzata dall’associazione Donne Insieme – dalla tua Parte.

Gli scatti esposti sono dedicati al lutto e alla personificazione dell’assenza e ritraggono una persona, con accanto un abito del proprio caro che non c’è più. Un abito appeso ad una gruccia, che rappresenta un momento intimo e prezioso. Le fotografie sono affiancate anche da un messaggio audio in cui le persone ritratte hanno condiviso parole, emozioni, messaggi, canzoni segrete.
Un argomento sicuramente difficile, affrontato con delicatezza ma nel contempo forza dal fotografo Giancarlo Pastonchi e dalla creative director Emanuela Filippelli.

“Anche io ho scelto di partecipare a questo progetto, – spiega Eva Giacchè, socia fondatrice di Donne Insieme – con al mio fianco gli abiti di mio marito Stefano. E’ stato un modo per dare voce alla mia sofferenza, per parlare di noi e soprattutto di lui. Un modo per dimostrare che i legami restano, rimangono impressi per sempre, proprio come in un ritratto”.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino a domenica 25 Luglio.