Concluso con successo il terzo International “IL Suono Contemporary Music Week”

CITTA’ DI CASTELLO – Si è conclusa la terza edizione dell’ International Il Suono Contemporary Music Week, manifestazione di musica contemporanea nata dalla volontà del gruppo tifernate “Ensemble Suono Giallo” e il compositore greco Theocharis Papatrechas.
Dal 14 luglio, giorno di apertura dell’Academy, Città di Castello è stata al centro di significativi scambi tra giovani compositori di musica contemporanea provenienti dalle più importanti università del mondo, dando loro la possibilità di affinare le proprie capacità con lezioni individuali e collettive tenute da insegnanti di grande spessore come Franck Bedrossian e Nicolas Tzortzis.
Un ulteriore valore aggiunto è stato il proficuo lavoro svolto con i membri dell’Ensemble Suono Giallo (Michele Bianchini, Andrea Biagini, Laura Mancini, Simone Nocchi e il contrabbassista Giacomo Piermatti) sulle partiture composte per l’occasione, coronando il tutto in due concerti (uno elettronico, l’altro acustico) presso il Teatro degli Illuminati sabato 21 e domenica 22 luglio.
Come l’anno passato anche quest’anno è stato invitato un ensemble ospite proveniente dalla Svizzera (Ensemble Lemniscate)che ha eseguito brani performativi di grande interesse.
Grande successo anche per il concerto d’apertura sempre tenuto dall’Ensemble Suono Giallo il 15 luglio con composizioni in prima esecuzione assoluta dei due vincitori della “Call for Score” per la quale sono state selezionate oltre 150 partiture di compositori di ogni parte del mondo.