Concerto di Pasqua dell’orchestra giovanile “La scala di seta”

UMBERTIDE – Domani, mercoledì 24 aprile, alle 21, nella chiesa di Cristo Risorto, si terrà il concerto dell’orchestra giovanile «La Scala di Seta», diretta dal maestro Gianfranco Contadini. L’evento è inserito nell’ambito del programma di «Pasqua tra Umbria e Toscana», iniziativa promossa dalla Diocesi di Città di Castello e dal Museo Diocesano tifernate.

 

L’orchestra, nata nel 2014 e formata da ragazzi che vanno dai 14 ai 27 anni, ha all’attivo numerosi concerti e ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale e internazionale, come il clarinettista Fabio Battistelli, il violinista Paolo Franceschini, i cantanti lirici Andrea Sari, Stella Peruzzi e Chiara Chialli. Collabora stabilmente con i cori di Sansepolcro e Anghiari diretti dai maestri Paolo Fiorucci e Bruno Sannai.

Il concerto del 24 aprile sarà l’occasione per presentare al pubblico i cinque allievi più avanti negli studi e prossimi alla laurea musicale (i violinisti Sara Bonucci, Livio Palpacelli, Ylenia Marcucci e Matilde Giorgis, insieme alla flautista Alessandra Belia), che si esibiranno come solisti accompagnati dall’orchestra. Verranno eseguite musiche di Vivaldi, Haydn e Mozart. Nella seconda parte del concerto sono stati inseriti alcuni brani tratti dall’album “Rondò veneziano” dove, insieme agli archi, si inserisce anche la batteria.