Con “Sapori diVini 2018” torna anche il Concorso di Pittura Estemporanea

SANSEPOLCRO – Domenica 20 maggio, in occasione della seconda edizione di “Sapori diVini”, torna il Concorso di Pittura Estemporanea.

“L’idea di arricchire una manifestazione incentrata sui prodotti eno-gastronomici con una specifica sezione dedicata all’arte della pittura – spiega l’assessore alla Cultura Gabriele Marconcini – nasce da uno specifico obiettivo che questa Amministrazione vuole conseguire: quello di ricongiungere l’inclinazione alla creatività di questo territorio, la sensibilità verso l’arte che la sua comunità esprime da sempre, alla sua ricca tradizione culinaria che contribuisce a definirne l’identità. Da questo punto di vista i prodotti tipici rivestono ed esprimono una funzione culturale che, con il tramite del vino, può perfettamente dialogare con una più amplia vocazione artistica che a Sansepolcro è solita esprimersi attraverso la pratica della pittura”.

Vista l’occasione quest’anno il Concorso di Pittura sarà quindi incentrato sul tema del vino e, al fine di coinvolgere un alto numero di pittori, la partecipazione sarà assolutamente gratuita. Per prendere parte all’iniziativa sarà sufficiente comunicare il proprio nominativo al seguente indirizzo – marconcini.gabriele@comune.sansepolcro.ar.it – e presentarsi alle 10:30 di domenica 20 maggio sotto le logge di Palazzo delle Laudi.

Durante tutta la giornata i pittori potranno ricercare la propria fonte d’ispirazione attingendo al patrimonio architettonico e paesaggistico del centro storico biturgense. Le tecniche da poter utilizzare, così come le dimensioni della tela, sono libere. Per il giorno del Concorso i partecipanti dovranno semplicemente portare con sé una propria tela (che sarà timbrata dal presidente della giuria), il materiale per dipingere e un cavalletto. I lavori dovranno essere ultimati entro le ore 18:00 del pomeriggio dopodiché una giuria valuterà ogni tela attribuendo un voto numerico a ciascuna di essa. I primi classificati saranno premiati con premi e riconoscimenti ufficiali conferiti dal Comune di Sansepolcro.

Per info scrivere al seguente indirizzo email: marconcini.gabriele@comune.sansepolcro.ar.it