Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana: in tanti al concerto a Palazzo Bourbon

MONTE SANTA MARIA TIBERINA – Si è tenuto nel suggestivo Palazzo Bourbon del Monte il terzo appuntamento dell’iniziativa Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana VI Edizione. Numeroso il pubblico presente ad ascoltare il concerto dal titolo Al limite del silenzio, ad esibirsi il Quartetto Cherubini composto da Simone Brusoni sax soprano – Adele Odori sax contralto Leonardo Cioni sax tenore – Ruben Marzà sax baritono.

I quattro musicisti, nonostante la giovane età, vantano collaborazioni con istituzioni rinomate sul territorio toscano e nazionale come il Teatro dell’Opera di Firenze, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. Cherubini”, la Filarmonica Rossini, oltre ad aver vinto da solisti o in altre formazioni cameristiche, premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali.

A portare i saluti il sindaco Letizia Michelini che ha ringraziato tutti gli intervenuti e soprattutto il Quartetto di giovani ma già noto e affermato nel panorama musicale italiano. Catia Cecchetti ha ricordato l’importanza dell’iniziativa Chiostri Acustici che collega tutti i comuni dell’Alto Tevere Umbro e Toscano e che consente la valorizzazione del ricco patrimonio culturale.

I quattro giovani sassofonisti, tutti laureati nella classe del M° Roberto Frati al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze lavorano assieme dal 2016, e si sono subito distinti con riconoscimenti nei vari concorsi musicali in tutta Italia. Il loro repertorio si basa prevalentemente sulle opere originali per quartetto di sassofoni, con particolare attenzione agli autori francesi, pur coinvolgendo nei programmi da concerto anche trascrizioni: dagli autori classici alle musiche delle colonne sonore di film ma anche brani dei Beatles e di Piazzolla. Coinvolgente la loro esecuzione con anche un generosi bis con cui hanno saluto un pubblico ammaliato dalla loro bravura e professionalità.

Prossimo appuntamento in programma di Chiostri Acustici si terrà nel Comune di Citerna nel Chiostro del Palazzo Comunale domenica 21 luglio alle ore 21.00 con un Concerto per chitarra classicadall’800 ai giorni nostri di Niccolò Neri. Realizzato in collaborazione con il Comune e la pro Loco di Citerna.