Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana: in tanti al Chiostro del palazzo comunale di Citerna

CITERNA – In tanti ieri sera, domenica 21 luglio, non hanno voluto perdere il quarto appuntamento di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana nel suggestivo Chiostro del Palazzo comunale di Citerna.

Un pubblico numeroso ha potuto ascoltare il concerto del giovane chitarrista tifernate Niccolò Neri per chitarra classica dall’800 ai giorni nostri. Il giovane si è formato sotto la guida del maestro Marco William Duranti con il quale ha continuato gli studi anche in Inghilterra ottenendo un diploma presso il London College of Music di Londra. Nel 2018 ha studiato con il maestro Stefano Falleri e ha avuto accesso così al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro dove continua ancora oggi gli studi sotto la guida del maestro Duccio Bianchi. Contemporaneamente agli studi classici si è formato anche come musicista pop e arrangiatore. Il giovane chitarrista ha allietato la serata citernese con
musiche di Francisco Tarrega, Miguel Lobet, Agustìn Barrios Mangorè, Heitor Vill-Lobos, Leo Brouwer, Marc Andes, Marco William Duranti e un brano anche di sua composizione.

A portare i saluti il nuovo sindaco Enea Paladino con il neo Assessore alle Politiche Culturali Anna Conti. Ad illustrare lo spirito dell’iniziativa dei Chiostri Acustici, l’ideatrice Catia Cecchetti. Presenti anche altri assessori della nuova giunta citernese il vicesindaco Paolo Carlini, l’assessore all’Urbanistica Samuel Fedele, al Bilancio Paola Giannelli e il consigliere Romano Ceppodomo. Per il Comune di Città di Castello era presente l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Bassini.

Ad accompagnare i brani musicali voci recitanti dell’Associazione teatrale “Il Torrione” di
Citerna, Francesco, Giulia e Paolo che con particolare maestria hanno aperto e chiuso la
serata con passi tratti tra l’altro da ‘900 di Alessandro Baricco.

Atmosfera magica ed evento partecipato hanno confermato la bellezza di uno dei Borghi
più belli d’Italia. Il prossimo concerto dal titolo Stella splendens in Montone si terrà a Montone nel
Chiostro di San Francesco sabato 3 agosto alle ore 21 dove si esibirà la Corale “Braccio
Fortebraccio” di Montone diretta da Stefania Cruciani.