Chiostri Acustici: successo per la serata biturgense

SANSEPOLCRO – Un pubblico molto numeroso ha assistito al penultimo appuntamento nel calendario di Chiostri Acustici tra Umbria e Toscana che si è tenuto ieri sera, domenica 11 agosto, si è tenuto domenica all ’ Auditorium di Santa Chiara, dal titolo “ Recital di viola e pianoforte”.

Ad esibirsi Simonide Braconi prima viola dell’Orchestra del Teatro “Alla Scala” di Milano e Monaldo Braconi pianista collaboratore di importanti realtà come l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e affermato concertista. Il pubblico ha potuto ascoltare i due artisti che hanno eseguito la sonata numero 1 in sol maggiore per viola e clavicembalo di Bach, alcuni brani di compositori più recenti come Milhaud e Bruch e per concludere una sonata di Brahms, compositore al quale i due artisti hanno dedicato un cd pubblicato nel 2015 dalla rivista Amadeus. La presenza di questi due straordinari artisti è stata resa possibile grazie ad una proficua collaborazione tra l’associazione degli “Amici della Musica” e l’amministrazione Comunale di Sansepolcro.

A portare i saluti agli intervenuti l’assessore alle Politiche culturali del Comune biturgense Gabriele Marconcini e l’ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti. Ad introdurre i due artisti, per l’associazione “Amici della Musica” Paolo Fiorucci. Presenti in sala anche Manuela Malatesta, assessore alle Politiche culturali del Comune di Monterchi e l’assessore Paola Vannini di Sansepolcro. Ancora una serata all’insegna della valorizzazione dei beni culturali con eventi di particolare levatura.

Il nono e ultimo appuntamento della rassegna Notturno d’agosto si terrà ad Umbertide al Museo di Santa Croce, domenica 18 agosto alle ore 21 dove ad esibirsi saranno Véronique Thual Chauvel al pianoforte e Claire e Lucie Chauvel – violini.
Ingresso è libero.