Al via la XIX edizione della Rassegna teatrale Nazionale dialettale “Il Torrione”

CITERNA – Il 1 marzo è la data che segna l’inizio della XIX edizione della Rassegna teatrale Nazionale dialettale de “Il Torrione” tutta a marchio Citerna presso il Teatro Bontempelli ed apre così la nuova stagione primaverile di ben 6 appuntamenti fino al 3 maggio, per poi concludersi nella serata del sabato 11 maggio con una premiazione che sarà del tutto originale.

Come in passato anche per il 2019, la Uilt Unione Italiana Libero Teatro Umbria, nella persona di Domenico Santini, ha assunto la direzione artistica della rassegna in oggetto, in stretta collaborazione con il Comune di Citerna e la Proloco della ridente cittadina umbra, che ha preso in mano materialmente la gestione organizzativa della manifestazione.
Si è provveduto alla redazione del bando inviato a tutte le compagnie aderenti alle due maggiori federazioni nazionali riconosciute di teatro amatoriale (Uilt/Fita).

Come nelle precedenti edizioni, pur mantenendo una spiccata prevalenza nella scelta delle compagnie selezionate per la presentazione di opere in vernacolo, si è voluto in parte aprire anche a spettacoli in lingua, al fine di offrire una panoramica più rappresentativa e qualificata del teatro.
Il riscontro avuto in termini di domande presentate ha anche questo anno premiato questa scelta con la richiesta di partecipazione di oltre 60 gruppi, sparsi in tutto il territorio italiano. Ciò ha portato ad una selezione difficile, che necessariamente ha dovuto escludere anche opere di sicuro valore, a prescindere dalla forma e dal genere presentato. La scelta è caduta su due gruppi campani, su uno lombardo, uno piemontese, uno marchigiano ed uno umbro, con una particolare attenzione verso opere di autori italiani contemporanei, nello spirito del bando predisposto.
L’augurio dell’amministrazione è che ci sia un riscontro favorevole del pubblico, come in passato, per permettere che questa manifestazione ormai consolidata, abbia anche in futuro un prosieguo denso di soddisfazioni, che possa ripagare gli sforzi profusi da tutti i soggetti interessati, a partire dal Comune e dalla stessa Proloco.

L’ingresso per singolo spettacolo della Rassegna principale IL Torrione è di 8 euro con la possibilità di avere quasi 2 spettacoli omaggio facendo l’abbonamento sin da ora, dal costo di 40 euro, contattando la proloco locale sia tramite website www.prociterna.it oppure alla mail proloco@prociterna.it, oppure contattando i numeri telefonici al sig. Marco 3335657592 e Infopoint Citerna: 338 8817814 – 075 8592237 (interno 223) o ai telefoni comunali 075/8592237 075/8592119 chiedendo dell’ufficio cultura.