fbpx

“Al Suono dell’Angelus”: al via l’undicesima edizione dei concerti estivi della Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”

CITTÀ DI CASTELLO – La Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”, della Cattedrale di Città di Castello, in collaborazione con l’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Città di Castello, ripropone  l’ormai consolidata e singolare iniziativa “Al Suono dell’Angelus”, che ha raggiunto la sua undicesima edizione.

Quest’anno la manifestazione, che si svolgerà come di consueto ogni sabato del mese di luglio, e precisamente nei giorni 3, 10, 17 e 24, si arricchisce di un’ulteriore proposta che prevedrà la visita guidata alle chiese che ospiteranno i vari concerti che nello specifico saranno: San Domenico, la Basilica Cattedrale, il Santuario della Madonna delle Grazie e la Chiesa Monumentale di San Francesco.

Infatti, per ogni sabato il programma prevedrà alle ore 10,45 la visita guidata, alle ore 11,30 il concerto per terminare alle ore 12,00 con la recita dell’Angelus Domini.

Il primo appuntamento previsto per sabato 3 luglio vedrà la presenza del coro “The Franciscan Singers” della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, accompagnato al clavicembalo da Alessandro Bianconi e diretto da p. Giuseppe Magrino ofm conv.

Saranno eseguite musiche di autori francescani tratte dall’archivio storico musicale della Basilica Papale.

La visita guidata sarà curata da Don Nicola Testamigna che guiderà anche la recita dell’Angelus Domini.

I Concerti dell’Angelus nascono con l’intento di valorizzare i monumenti culturali artistici della nostra città e tende anche ad accogliere nella maniera migliore i numerosi turisti  che in questo periodo estivo frequentano la Città e ad offrire un’occasione musicale e spirituale ai nostri concittadini.