Al Cinema Metropolis la mostra SoloMenteArte

UMBERTIDE – Si intitola “Solomente arte: un percorso artistico di comunità”.

E’ la mostra che sarà inaugurata venerdì mattina (21 dicembre) alle 11 presso gli spazi espositivi del cinema Metropolis alla presenza del vicesindaco Annalisa Mierla.

“Solomente – spiega Luca Cerrao, arteterapeuta – è una iniziativa che nasce dal desiderio di condividere i frutti del laboratorio artistico che negli ultimi mesi ha visto coinvolti gli ospiti del complesso residenziale Torre Certalda, struttura della cooperativa sociale Asad ad Umbertide. Protagonista dell’esposizione è il tema della solitudine, come suggerito dal titolo, fortemente voluto dai partecipanti del laboratorio artistico. I lavori presentati sono elaborati artistici che, nella loro spontaneità, offrono uno spaccato dell’intenso vissuto dei partecipanti. L’allestimento propone opere su diversi supporti, applicati su pannelli sottili che nelle loro linee fluttuanti rimandano all’idea di pagine; pagine strappate ad un libro che racconta storie talvolta sorprendenti”.

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio negli orari di apertura del cinema. La comunità terapeutica Torre Certalda nasce nel 1997 nelle campagne di Umbertide come struttura sanitaria residenziale per persone con problematiche di natura psichiatrica. E’ una struttura h24, ovvero caratterizzata dalla presenza costante di operatori durante le ore diurne e notturne.