fbpx

8 Marzo: ingresso gratuito per tutte le donne ai Musei Civici Madonna del Parto

MONTERCHI – In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, giovedì 8 marzo, i Musei Civici Madonna del Parto di Monterchi apriranno le loro porte per una visita gratuita a tutte le donne che vorranno godersi il nuovo percorso ed il nuovo allestimento interattivo inaugurato due settimane fa.

Dalle ore 9.30 alle ore 17 (orario continuato) ci sarà quindi la possibilità di entrare gratuitamente, al museo che conserva il capolavoro di Piero della Francesca, per tutte le donne che vorranno celebrare la loro festa con un tocco culturale.

Inoltre alle ore 15:30 sarà organizzata una visita guidata. Per quest’ultima è obbligatoria la prenotazione con massimo 40 posti disponibili. Sarà offerto un omaggio a tutte le partecipanti a tale visita.

Silvia Mencaroni, assessore alla cultura del Comune di Monterchi sottolinea l’importanza di iniziative come questa per celebrare la giornata dell’8 marzo: “le pari opportunità tra donne e uomini rimangono ancora oggi un traguardo lontano: per l’anno 2017 l’Italia si è piazzata in 82esima posizione su 144 totali in fatto di uguaglianza di genera. Nel 2016 eravamo in 50esima posizione del rapporto Global Gender Gap elaborato dal World Economy Forum. Classifica che tiene in considerazione disparità sul lavoro, rappresentazione politica, educazione, status sociale e salute. Ma il problema non è solo italiano ma internazionale. Sono dati che ci devono far riflettere enormemente sulla questione e noi, nel nostro piccolo, abbiamo voluto far qualcosa. Mettendo a fianco dell’uguaglianza di genere la cultura (e quindi una figura potente del femminile come la Madonna del Parto) per il quarto anno consecutivo i Musei Civici Madonna del Parto garantiranno l’ingresso gratuito a tutte le donne nella giornata di giovedì 8 marzo.”

L’evento è stato ideato dal Comune di Monterchi in collaborazione con UniCoop Firenze Sezione Soci Coop Valtiberina.

Per info e prenotazioni:
• Musei Civici Madonna del Parto 0575 70713
• Rita (Sezione Soci Coop Valtiberina) 334 5674 826
• Mail: info@madonnadelparto.it