Sansepolcro, scatta l’indagine sul traffico

SANSEPOLCRO – Da lunedì 25 maggio a venerdì 29 Maggio si svolgerà una indagine a tutto campo sul traffico urbano in preparazione della revisione del Piano generale del traffico urbano e del piano urbano della mobilità sostenibile di medio e lungo periodo. L’indagine è commissionata dall’amministrazione comunale, in accordo con le linee guida dell’Unione Europea. Il nuovo piano sarà inoltre abbinato alle scelte del regolamento urbanistico in fase di definizione. L’indagine riguarderà il rilievo dei flussi veicolari (leggeri e pesanti con l’utilizzo di un innovativo strumento radar che consente di monitorare e classificare il traffico senza dover impegnare la sede stradale) e rilievi dell’offerta di sosta e della domanda nel centro storico.Verranno svolte indagini rivolte alla determinazione dell’origine/ destinazione degli spostamenti. Per poter ottenere questa informazione si effettueranno delle interviste dirette ai conducenti delle autovetture in modo da individuare le caratteristiche della mobilità con mezzo di trasporto privato allo stato attuale .

Verrà inoltre effettuata una indagine mediante questionario a tutte le famiglie degli alunni delle scuole elementari che il prossimo anno scolastico cambieranno sede. Il questionario è finalizzato a ricostruire le modalità di arrivo a scuola degli alunni per valutare le problematiche attinenti la mobilità legate allo spostamento delle scuole a settembre.

Al termine dell’elaborazione di tutti i dati rilevati la ditta incaricata provvederà a redigere una relazione tecnico illustrativa relativa al funzionamento attuale corredata di elaborati grafici in scala con l’analisi delle criticità. Il passo successivo sarà la predisposizione di una “matrice” criticità/strategie generali di intervento per ciascuna problematica e soluzione individuata.