Maltempo in Altotevere: tanta pioggia e qualche disagio. Cresce l’allerta per lunedì

CITTA’ DI CASTELLO – Pioggia era prevista e giornata all’insegna della pioggia è stata. Tanta è quella caduta in Altotevere umbro e toscano. Secondo la rilevazione delle 16,40 di Umbria Meteo, come hanno postato i vertici dell’ente nei social, «le zone dove finorà è più piovuto restano l’Altotevere settentrionale (comuni di San Giustino Umbro e Citerna) con 60/65 mm. Su queste zone qualche rischio per torrenti o fossi lo potremo avere nel caso in cui dovessero transitare, nelle prossime 30 ore, intensi nuclei temporaleschi da oltre 50 mm di pioggia in meno di 3 ore. Secondo le attuali proiezioni dei modelli meteorologici il rischio maggiore di avere precipitazioni così intense, resta tra la tarda mattinata ed il pomeriggio di domani. Attendiamo ulteriori dati in serata per pubblicare degli aggiornamenti».
La partita di Lama fra la squadra locale e l’Orvietana : al terzo minuto del secondo tempo l’arbitro ha fatto lasciare il campo per impraticabilità a causa della pioggia. Disagi anche sulla Tiberina tre bis fra Cerbara e Lama, con molta acqua nelle strade. Nello stadio della frazione tifernate, ì stata rinviata la partita fra il Cerbara e Fc Castello, di Prima Categoria, per impraticabilità del campo a causa della pioggia. Sempre in Prima Categoria, è stata sospesa per impraticabilità di campo la partita fra i Tigrotti Morra e la squadra del San Secondo.
Anche sul versante toscano ci son stati diversi probelmi, con allagamenti di cantine e strade.
Nel frattempo, il Comune di Sansepolcro comunica che in base alle previsioni climatiche elaborate dal Centro Funzionale Regionale (C.F.R.) è stato emesso il seguente avviso di criticità nella zona di allerta “T” (Valtiberina Toscana): «Codice  arancione per temporali forti, vento e rischio idrogeologico idraulico reticolo minore dalle ore 07:00 alle ore 23:59 di lunedì 29 ottobre 2018».
I FENOMENI PREVISTI sono per domani, lunedì 29 ottobre, «temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata», con «violente raffiche di vento da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata». Per maggiori informazioni e dettagli sulle norme di comportamento individuali, si invita la cittadinanza a consultare la sezione meteo del sito web della Regione Toscana ai seguenti link: http://www.cfr.toscana.it e http://www.regione.toscana.it/allertameteo