Un video per raccontare la storia l’Istituto Ugo Patrizi: premiati gli alunni

CITTÀ DI CASTELLO – Interviste a professori, ex alunni, collaboratori ed ex insegnati, ricerche in archivio e tante fotografie di ieri e di oggi. Questi gli ingredienti per la creazione di un video con cui i ragazzi del primo biennio e del terzo anno dell’Istituto Ugo Patrizi di Città di Castello hanno ripercorso la storia della loro scuola.

Una storia che parte dal lontano 1910 e che è stata approfondita grazie alla tematica lanciata dall’annuale concorso, promosso dall’Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti. L’elaborato è stato molto apprezzato dalla commissione, tanto che gli studenti sono stati invitati alla premiazione che si è tenuta il 9 maggio presso il Comune di Città di Castello.

Gli alunni, coordinati dal professor Giovanni Tarducci e da tutte le insegnanti di Lettere del Patrizi, hanno ricevuto il plauso dello storico Alvaro Tacchini e sono stati premiati dal vicesindaco Michele Bettarelli.

Il video presentato dagli studenti è stato “costruito” con interessanti foto d’archivio e attraverso interviste realizzate dagli stessi ragazzi che hanno raccolto testimonianze di quanti hanno studiato e lavorato al Patrizi e che ricordano la loro esperienza con affetto e gratitudine.

Complimenti ai ragazzi e agli insegnanti per aver messo in atto questo bell’approccio alla storia locale!