Umbertide, corso per imparare le manovre salvavita a piccoli e grandi

UMBERTIDE – A volte basterebbe conoscere il corretto comportamento da adottare per fronteggiare una situazione di emergenza e salvara la vita ad una persona. E’ per questo che sabato 18 aprile alle ore 17.30, al Centro socio-culturale «San Francesco» si terrà l’iniziativa pubblica «Manovre salvavita per bambini e adulti. Proteggi i bambini, costruisci il futuro», promossa dall’associazione Amici del centro San Francesco e dal Comune di Umbertide insieme ad Hands for life e Salvamento Academy. L’incontro è finalizzato a sensibilizzare le persone alla protezione della vita, in particolare alla vita dei bambini, ed è rivolto a genitori, nonni, insegnanti e a tutti coloro che sono in contatto costante con i più piccoli.
Nel corso dell’iniziativa verranno illustrate le manovre di disostruzione delle vie aeree da compiere per salvare la vita dei più piccoli e le tecniche di rianimazione cardiopolmonare da mettere in atto nel più breve tempo possibile nel caso in si verificasse un’ostruzione causata da corpo estraneo.
Si tratta di poche nozioni e di gesti elementari che però, una volta appresi, possono salvare la vita di chiunque si trovi in situazione di emergenza. All’iniziativa saranno presenti i docenti istruttori di “Salvamento Academy” Emanuela Antonini, Adriano Bruni e Mirio Camuzzi e sono previste anche prove pratiche.