fbpx

Umbertide commemora il 25 aprile

UMBERTIDE – La Sezione ANPI di Umbertide si prepara a commemorare il 25 Aprile.
Sabato 24 aprile i soci ANPI porteranno un fiore sulle targhe delle strade e delle piazze così da tracciare lo stradario dell’Antifascismo Umbertidese che verrà digitalizzato e reso pubblico per domenica 25 aprile.

Domenica 25 aprile si terrà l’iniziativa “Amplifichiamo Bella Ciao” con la collaborazione di Radio Comunità Cristiana che alle ore 10 la trasmetterà la canzone “Bella Ciao” in diretta e dedicherà la programmazione al giorno alla Festa di Liberazione. L’Anpi invita quindi tutti i cittadini a collegarsi alla radio ed aprire le finestre amplificando la canzone così da diffonderla per le vie della città.
Alla stessa ora una delegazione della Sezione ANPI di Umbertide si recherà a deporre un fiore nei monumenti dedicati alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione, osservando un minuto di silenzio in onore dei caduti per la liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, rivolgendo loro un breve ringraziamento.
Alle ore 11 l’Anpi parteciperà in Piazza XXV Aprile alle celebrazioni ufficiali della Festa di Liberazione così come organizzate dall’Amministrazione Comunale.
Alle ore 16 si terrà l’iniziativa nazionale Anpi “ Strade di Liberazione”: l’Anpi invita le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, alle ore 16 del 25 aprile, sotto le targhe delle vie e delle piazze dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Il tutto dovrà avvenire nel pieno rispetto delle normative anti-covid, per cui non dovranno essere più di due le persone a compiere il gesto simbolico, possibilmente un giovane ed un adulto. In questo modo il Paese si ritroverà riunito per il 25 Aprile intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e uomini da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione.
Si chiede di fotografare il gesto e di inviare la foto al numero 3333216266
o all’indirizzo mail anpiumbertide@gmail.com.

Alle ore 16:30 poi presso i Giardini Cremona l’Anpi renderà omaggio al gruppo di combattimento Cremona, allestendo un banchetto davanti alla stele posta nei giardini omonimi (presso il Club Cremona – Piattaforma), dalle ore 16:30 alle ore 19:30 sempre nel rispetto delle norme vigenti. Con l’occasione sarà possibile rinnovare la tessera ANPI o chiedere di aderire, inoltre si potrà acquistare il libro “ANTIFASCISMO QUOTIDIANO” (Strumenti istituzionali per il contrasto a neofascismi e razzismi) a cura di Carlo Smuraglia.