“Se questo è amore”: venerdì la presentazione del libro vincitore della sezione saggistica Premio Letterario Città di Castello

CITTÀ DI CASTELLO – Sarà presentato venerdì 17 maggio alle 18, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Carducci” il saggio “Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima”, della scrittrice ferrarese Maria Dell’Anno che con questa opera ha vinto la sezione Saggistica del Premio Letterario “Città di Castello” edizione 2018.

L’opera è stata presentata in anteprima a Roma l’8 marzo scorso in occasione della Fiera dell’editoria femminile e pochi giorni fa al Salone del Libro di Torino.
Maria Dell’Anno, trentatré anni, giurista, criminologa e scrittrice, ha vissuto a Milano, Roma, Ferrara e ancora non ha finito di traslocare. Ha dedicato la sua tesi di Master in criminologia alla violenza maschile contro le donne nel contesto della relazione di coppia, e per studiare questo triste fenomeno si è formata e ha lavorato in due centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna. Crede fermamente che solo un profondo cambiamento culturale potrà mettere la parola fine a questa perfida forma di violenza.

In nome delle donne, il saggio sfida l’opinione pubblica proponendo un ampio studio sul fenomeno della violenza di genere. Un problema che non è un’emergenza, bensì un fenomeno culturale che ha le proprie radici nella disparità sociale da sempre esistita tra l’uomo e la donna. Se la violenza non diventa clamorosa non se ne parla: è questo ciò che accade in Tv quando troppe realtà di soprusi quotidiani si eclissano dietro alla strumentalizzazione di pochi casi
esasperati. Per questo non basta che si parli del problema della violenza. È importante che se ne parli correttamente.

Alla presentazione parteciperanno, insieme all’autrice, l’assessore alle Pari Opportunità del Comune tifernate Luciana Bassini e l’editore Antonio Vella.
La pubblicazione è stata realizzata grazie alla casa editrice LuoghInteriori e a Sogepu