San Giustino: Coop Umbria Casa inaugura il “Borghetto di Fiscale”

SAN GIUSTINO – Un complesso residenziale realizzato in modo armonico rispetto al territorio in cui sorge e progettato secondo principi di bioarchitettura. È il “Borghetto di Fiscale”, costruito da Coop Umbria Casa a San Giustino da cui prende il nome, Fiscale, e che sarà inaugurato venerdì 2 ottobre alle 17. La struttura comprende 11 alloggi, in classe energetica A+, realizzati tutti con ingresso indipendente, volendo rispettare un’usanza tipica del territorio, e si caratterizzano per accorgimenti costruttivi di sostenibilità ambientale, in primo luogo la presenza di un impianto geotermico che permette di eliminare il gas per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Gli appartamenti possono essere acquistati, con un contributo a fondo perduto, o ceduti in locazione a canone concordato, con la formula ‘Prima affitti & poi compri’.
Al taglio del nastro della nuova costruzione parteciperà insieme a Paolo Bocci, presidente di Coop Umbria Casa, Paolo Fratini, sindaco di San Giustino.
Per le caratteristiche del progetto, che ha alla base una filosofia costruttiva di rispetto verso l’uomo e l’ambiente, ‘Borghetto di Fiscale’ è risultato aggiudicatario di un finanziamento della Regione Umbria. Un contributo a fondo perduto di cui si avvantaggerà chi deciderà l’acquisto di un alloggio.