Presentanti i Mercatini Natalizi di Anghiari e tutti gli eventi fino a gennaio

ANGHIARI – Sono stati presentiati all’interno di Palazzo Pretorio i Mercatini Natalizi 2017 e di tutti gli altri eventi che caratterizzeranno il paese tiberino nel mese di dicembre e nei primi giorni di gennaio. All’incontro hanno preso parte il sindaco Alessandro Polcri, il presidente dell’Associazione Pro-Anghiari Piero Calli e la presidente del Centro Commerciale Naturale “Vie di Anghiari” Elida Bianchi. I Mercatini sono organizzati anche grazie al sostegno di Confesercenti e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

Il calendario delle manifestazioni si è aperto nello scorso weekend con il 2° Concorso Nazionale Diorami e Plastici “Anghiari – Città della Battaglia” che si è svolto nei locali dell’ex Convento della Croce e che ha visto la collaborazione anche di CNA Valtiberina. Presenti in esposizione tante opere di assoluta qualità che hanno attirato l’attenzione di appassionati e non solo. Una bella mostra che si è chiusa domenica pomeriggio e che ha visto la presenza di espositori arrivati ad Anghiari da ogni parte d’Italia. Un riconoscimento è stato consegnato a tutti i concorrenti che hanno partecipato al concorso, mentre a vincere il 1° premio assoluto è stato Andrea Bencini dell’Associazione Modellismo e Storia DRF Pontassieve.

Il cartellone relativo al Natale 2017/18 propone tante altre iniziative a partire dai Mercatini che da venerdì 8 a domenica 20 dicembre animeranno il centro storico di Anghiari.Tutte le manifestazioni ruotano intorno alle aperture anche nei giorni festivi di negozi e botteghe artigiane. A rendere ancora più ricco il programma ci saranno mostre, concerti e mercatini natalizi allestiti nella suggestiva cornice del centro storico di Anghiari (Via di Ronda, Piazza Mameli e Via Garibaldi) con prodotti enogastronomici tipici del territorio e artigianato locale a tema natalizio. Da sottolineare nel weekend dei mercatini le caratteristiche caldarroste, il “vin brulè”, il trenino per i bambini che farà la spola fra Piazza Baldaccio e il centro storico.

Domenica 10 dicembre la giornata inizierà con la fiera dell’antiquariato “Memorandia” e terminerà in serata con la “Processione della Madonna di Loreto” caratterizzata come sempre dalla presenza di “Quadri viventi” tratti da scene della tradizione Biblica che animeranno gli angoli del medievale centro storico.

Tante le iniziative programmate fino a fine dicembre.

A Palazzo Pretorio proseguirà l’interessante mostra “Luoghi e Sculture in Assonanza” del maestro Gianfranco Giorni. L’esposizione è visitabile fino al 7 Gennaio 2018 da lunedì a venerdì 10-13, sabato, domenica e festivi 10 -13 / 15.30-18.30 ad ingresso gratuito.

Domenica 24 dicembre dalle 17 “Il Ceppo in Piazza” – 40 babbi Natale scendono la ruga di Anghiari con le vespe del Moto Club il Ferraccio, portando in dono ai bambini libri e palloni.

Martedì 26 dicembre “Anghiari si accende” suggestive luminarie nel centro storico e visita accompagnata da Eugenio Papini.

Venerdì 29 “Concerto di Natale” con le corali Don Vittorio Bartolomei, Coro Domenico Stella-Città di Piero.

Per finire sabato 6 gennaio con “Vai di Ronda” IV edizione del concerto in via di Ronda curato dall’Ass. Mearevolutionae.

“Un programma particolarmente ricco, dunque, per soddisfare le aspettative di tutti: dai bambini agli adulti, sia per gli amanti dell’arte, che per gli amanti della musica e delle tradizioni popolari – così come confermato dal sindaco Alessandro Polcri, dal presidente della Proloco di Anghiari Piero Calli e dalla presidente del Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari Elida Bianchi – che ha come ogni anno l’obiettivo di organizzare eventi di qualità e di rendere ancora più bello il nostro paese. L’appuntamento è ad Anghiari per le prossime festività natalizie. A cominciare dai Mercatini che si svolgeranno nel prossimo weekend”.