Il liceo “Leonardo da Vinci” omaggia il professor Roberto Sciurpa

Sabato 13 gennaio omaggio al Prof. Roberto Sciurpa
UMBERTIDE – L’istituto Leonardo Da Vinci si appresta a commemorare uno dei dirigenti scolastici che più hanno contraddistinto la storia della scuola. E’ infatti intitolata «Omaggio al professor Roberto Sciurpa. Uno in molti: la scuola, la cultura e l’impegno civile» l’iniziativa in programma sabato 13 gennaio alle 9,30 nell’aula magna “Marcella Monini” nell’ambito delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’Istituto.
Docente, preside, intellettuale prestato alla politica, amministratore, uomo impegnato nel volontariato e nel mondo civile; Sciurpa è stato tutto questo e molto altro ancora e a lui l’istituto “Da Vinci” ha voluto dedicare un’intera giornata.
La cerimonia si aprirà con i saluti della dirigente scolastica Franca Burzigotti e del commissario prefettizio Castrese De Rosa per proseguire con gli interventi di Angelo Capecci, docente dell’Università di Perugia e già presidente dell’Irrsae Umbria: Antonella Iunti direttore dell’Usr Umbria e di Salvatore Maria Micciché già provveditore agli studi di Perugia, che relazioneranno sull’impegno di Sciurpa nel mondo della scuola. La seconda sessione sarà invece dedicata a Sciurpa e la cultura con la visione di un video originale sulla storia di Umbertide realizzato dal professore e presentato da Mario Tosti per concludere la mattinata con un’ultima sessione dedicata al suo impegno civile con letture e testimonianze sull’articolato percorso nel volontariato e nell’impegno amministrativo di Sciurpa. A conclusione la presentazione della borsa di studio intitolata al professor con l’intervento del figlio Federico.