fbpx

Leonella Zucchini confermata presidente dell’associazione Genitori “Insieme per…”

UMBERTIDE – L’assemblea dei soci dell’associazione genitori “Insieme per..” ha confermato alla presidenza Leonella Zucchini, che sarà affiancata da un consiglio direttivo composto da Aldo Manuali (vicepresidente), Paola Pambianco (segretaria), Carla Arcangeli e Valentina Radicchi ed ovviamente supportata dal gruppo di soci attivi che portano avanti con impegno i vari progetti.

“L’attività dell’associazione va avanti – spiega la presidente – nonostante le ripercussioni negative della pandemia. Siamo pronti ad assumerci le responsabilità che ci competono ed a dare il nostro contributo, pur fra tante difficoltà anche di carattere logistico, dato che da 3 anni non abbiamo più una sede dove svolgere le nostre attività ed i nostri laboratori e dover accogliere i genitori che a noi si rivolgono per un supporto. Contiamo di incontrarci quanto prima con il sindaco sia per affrontare questo tema, sia per illustrargli i nostri progetti ed offrirgli la massima collaborazione, sulla scia di un impegno di volontariato che portiamo avanti da 18 anni in favore della comunità umbertidese”.

“Le difficoltà sono tante – conclude Leonella Zucchini – ma puntiamo ad essere attori di processi di reale cambiamento che non possono prescindere dalla sinergia tra associazioni, scuola, istituzioni e privato sociale. In questo momento particolare occorre dare risposte e sostegno ai genitori. I ragazzi vivono un disagio che investe la responsabilità di famiglia ed istituzioni e che non va sottovalutato. Questo disagio nasce nelle relazioni familiari ed oggi soprattutto i genitori dovrebbero sapere che essere genitori biologici non basta. La famiglia va sostenuta, chiudersi tra le mura domestiche non serve a nulla: è necessario aprirsi, confrontarsi ed educarsi”.