fbpx

Installati i nuovi segnali luminosi per l’attraversamento pedonale

UMBERTIDE – Al fine di accrescere la sicurezza dei pedoni,nella zona del centro storico sono stati installati nuovi impianti a luce lampeggiante in prossimità delle scuole Garibaldi e di via Stella.
In particolare è stato installato un attraversamento pedonale luminoso nei pressi del plesso scolastico per i veicoli che provenienti dal Niccone proseguono in via Garibaldi e che affrontano la curva presente proprio prima dell’attraversamento pedonale delle scuole ed è stato posizionato anche un segnale di pericolo luminoso proprio per richiamare l’attenzione sugli attraversamenti pedonali presenti su tratti curvilinei di fronte al Monumento ai Caduti, in via Stella e nei pressi della Chiesa della Collegiata.
L’assessore alla polizia municipale Paolo Leonardi, attento alle esigenze di sicurezza dei pedoni, ha sottolineato come i nuovi strumenti e la tecnologia esistente possano contribuire a migliorare la sicurezza degli utenti della strada e ciò si rende particolarmente importante nei pressi del centro storico frequentato da tanti pedoni e coinvolto da molte manifestazioni.
Il sindaco Marco Locchi ha evidenziato come i nuovi impianti migliorino la sicurezza degli studenti delle scuole Garibaldi il cui ingresso principale è posto nei pressi di un attraversamento ove da sempre la Polizia Municipale effettua il servizio di viabilità all’ingresso e all’uscita degli alunni.
La sicurezza degli utenti più sensibili della strada rappresenta un importante obiettivo dell’amministrazione comunale da sempre attenta nell’adottare misure e iniziative dirette a rendere più agevole l’uso degli spazi pubblici e migliorare la vivibilità urbana.
Tale intervento segue quello dell’installazione di segnaletica luminosa a Calzolaro e realizzato per indicare l’intersezione con via Dell’Industria ove più volte si sono verificati incidenti stradali dovuti al mancato rispetto del segnale di stop.
L’intervento sugli attraversamenti pedonali del centro rappresenta un’importante iniziativa volta al rafforzamento della sicurezza dei pedoni e a questa seguiranno ulteriori interventi in zone specifiche della città.