Domenica: un’intera giornata dedicata ai bambini

CITTA’ DI CASTELLO – Domenica (28 febbraio) sarà una giornata interamente dedicata ai bambini, con la città che riserverà ai più piccoli l’opportunità di scegliere tra sport, teatro, cinema e giochi. Si comincerà al mattino con la prima edizione del Trofeo Capitan Eco, il torneo di minibasket per bambini fino a 11 anni di età promosso dal Città di Castello Basket con il patrocinio del Comune e il contributo di Sogepu. Nella Sala B del Palasport di via Engels 150 giovanissimi giocatori si sfideranno dalle  9 alle 13 in un triangolare cinque contro cinque riservato alle categorie “aquilotti” ed “esordienti”, al quale parteciperanno le squadre di Città di Castello, Arezzo, Val di Ceppo di Perugia ed Ellera di Corciano. Sport e ambiente convivranno in un evento che abbinerà allo spettacolo cestistico la promozione della raccolta differenziata, grazie alla partecipazione di Capitan Eco, l’eco-pirata testimonial delle campagne ambientali condotte nelle scuole dell’Alta Valle del Tevere da Sogepu e dalle amministrazioni comunali del comprensorio, che coinvolgerà i giovanissimi atleti e il pubblico in divertenti giochi sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.

Nel pomeriggio sarà di scena “La domenica a teatro”, il cartellone di spettacoli per i più piccoli promosso al Teatro degli Illuminati dall’amministrazione comunale con la Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello. L’Accademia Creativa presenterà lo spettacolo “Le avventure di Pulcinella”, una rappresentazione sulla tradizionale maschera della commedia dell’arte che è indicata per un pubblico di bambini dai 5 anni di età e verrà proposta alle 15.30 e in replica alle 17.30. Per l’acquisto dei biglietti, in vendita al prezzo di 5 euro e in numero massimo di sei tagliandi a persona, il botteghino sarà aperto dalle 14,30 per il primo spettacolo e dalle 16 per la replica.

Per chi ama i giochi da tavolo il punto prestito e sala studio della biblioteca comunale “NelFrattempo” di palazzo del Podestà proporrà a bambini e ragazzi tra i 10 e i 14 anni di età l’appuntamento con “Dai, tocca a te!”, che dalle 15.30 offrirà una inedita e divertente opportunità di stare insieme, con la partecipazione dell’associazione ricreativa culturale Peter Pan.

Anche il Nuovo Cinema Castello dell’Auditorium Sant’ Antonio in piazza Gioberti darà modo ai più piccoli di trascorrere un pomeriggio all’insegna delle risate e del buonumore, con la proiezione alle 16.30 e alle 18.30 del film “Zootropolis”, un’avvincente avventura in una città popolata da animali.