Domanda per i danni causati dalla tempesta: c’è tempo fino al 3 aprile

SANSEPOLCRO – La Regione Toscana ha messo a disposizione la modulistica apposita per la segnalazione dei danni causati dalla tempesta di vento del 5 marzo scorso. E’ possibile scaricare la modulistica e le istruzioni per la compilazione delle schede dal sito internet del Comune all’indirizzo http://www.comune.sansepolcro.ar.it/servizio-manutenzione-ed-erogazione-servizi/modulistica o ritirarla presso l’Urp di Piazza Garibaldi o all’ufficio urbanistica comunale di Palazzo Aggiunti in via Matteotti. Le schede compilate dovranno essere consegnate al Comune, ufficio protocollo, entro e non oltre il prossimo, venerdì 3 aprile alle ore 13.

Una scheda è riservata al patrimonio edilizio privato (B), quali le abitazioni, e un’altra per le imprese, definite attività produttive ed economiche (C).

E’ importante sottolineare e ricordare che la redazione del modulo non da automaticamente diritto al risarcimento del danno ma serve per una ricognizione sommaria e all’eventuale futuro accesso alla procedura contributiva.

L’importo stimato in via presunta sarà vincolante per la successiva quantificazione del danno, che in caso di apertura della procedura contributiva dovrà essere accompagnata da perizia asseverata redatta da un professionista esperto in materia, iscritto al relativo albo professionale.

Detta perizia sarà necessaria solo nel caso di esito positivo dell’istruttoria di accesso e all’eventuale stanziamento di un contributo a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.