fbpx

Covid-19, Bacchetta: “Ieri cinque guariti e nessun nuovo positivo: dati confortanti, ma non dimentichiamo che il virus circola”

CITTÀ DI CASTELLO – Pubblichiamo la consueta nota del primo cittadino tifernate riguardo la situazione dell’epidemia da covid-19 nel territorio comunale. “Ieri abbiamo avuto cinque guariti, mentre non è stata registrata alcuna nuova positività al Covid-19”. Queste le parole con le quali Luciano Bacchetta, ha sottolineato che “questi buoni riscontri numerici, uniti a quelli complessivi che segnalano una forte diminuzione dei tifernati attualmente contagiati, debbano confortarci, ma non debbano farci perdere di vista che il virus continua a circolare”.

“La campagna di vaccinazione è ormai davvero significativa anche nella nostra città e questo è fondamentale per sconfiggere il Covid – ha osservato il primo cittadino – “l’importanza dell’accelerazione della somministrazione dei sieri anche tra i più giovani, che aggiunge un tassello determinante nel percorso di ritorno alla normalità”. “La stagione favorevole già l’anno scorso aveva portato con sé un calo dell’incidenza dei contagi e la disponibilità che abbiamo ora del vaccino ci permette di guardare con fiducia a una estate che possa segnare finalmente l’atteso recupero della socialità sacrificata per tanti mesi, delle iniziative pubbliche e delle manifestazioni, a cominciare dagli appuntamenti di Estate in città che riproporremo nel solco di una fortunata tradizione ultraventennale e che avranno un prologo stasera con il ritorno dello shopping notturno e della musica in piazza”.

“Anche questi sono importanti segnali di ripresa, che però dovranno accompagnarsi necessariamente anche al rilancio dell’economia, senza il quale non ci potrà essere una vera ripartenza della comunità nel post-Covid”, ha rimarcato Bacchetta, nel ribadire che “il percorso di recupero della libertà dovrà essere gestito con responsabilità, una cosa che comunque i tifernati hanno dimostrato di saper fare”.