Città di Castello, domani giornata clou per la Mostra nazionale del cavallo (Fotogallery)

CITTA’ DI CASTELLO – La sfilata a Umbertide della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo sarà uno degli appuntamenti clou di domani alla 49^ Mostra Nazionale del Cavallo. L’antico e prestigioso reparto militare, al comando del maresciallo capo Fabio Tassinari, sarà per la prima volta in Alta Valle del Tevere per una spettacolare passerella che dalle ore 11 porterà il fascino della divisa e la solennità delle musiche in luoghi tra i più caratteristici della vallata. La Fanfara sarà grande attrazione anche nel Gran Gala serale Night of the Stars, a partire dalle ore 21, dove si esibirà in due numeri di grande impatto scenico, che conferiranno una straordinaria atmosfera allo show.

La presentazione in anteprima nazionale del libro intitolato “Do you speak equis?” dell’addestratore altotiberino Antonello Radicchi, a partire dalle ore 11,30 nella sala convegni della manifestazione, sarà l’altro evento speciale della mattinata, con l’autore che illustrerà insieme al professor Gianni Gamberini i contenuti del volume, edito da Equitare, nell’ambito di un’iniziativa promossa da di Feel Asd. Coltivare e rafforzare l’intensità del rapporto tra uomo e cavallo, cercando di allargare gli orizzonti della potenzialità espressiva sopita all’interno di ogni essere umano, è l’obbiettivo della pubblicazione, che illustra punto di vista diverso sull’addestramento, derivato da anni di studi e sperimentazioni.

Il programma della giornata di chiusura permetterà al pubblico di seguire anche la specialità dell’endurance, con la disputa del Campionato Regionale Umbro Fise, valevole per la Coppa delle Regioni, che porterà cavalli e cavalieri a compiere un viaggio affascinante. Dalle ore 7,30 la kermesse equestre sarà il punto di partenza e il traguardo delle gare, che si articoleranno sulle distanze di 92, 60 e 30 chilometri, con la premiazione finale alle ore 16 all’interno della Fattoria Autonoma Tabacchi.

Tutte le competizioni principali vivranno le fasi conclusive, con la contesa per la vittoria che infiammerà sui campi principali al coperto la Coppa Italia di Team Penning Fitetrec-Ante; il salto ostacoli Asi-Fise con le finali del Campionato nazionale Asi, del Campionato tecnici Asi e il Trofeo Mostra Nazionale del Cavallo; il Concorso Internazionale B del cavallo purosangue arabo Ecaho-Anica, con il Campionato Yearlings e l’Egyptian Event; la tappa del campionato nazionale di Monta da Lavoro Fitetrec-Ante.

I visitatori potranno ammirare anche le dimostrazioni di Mountain Trail dell’Afei, le esibizioni di equitazione naturale del Team Italiano Istruttori Parelli, le dimostrazioni delle carrozze del Gruppo Italiano Attacchi, il fascino dei Butteri delle Due Maremme, le discipline integrate Asi Sport Equestri, la vetrina delle razze italiane dell’Ara Umbria, con la curiosità degli “asini alla riscossa”.

Nella nuova area dedicata, i bambini avranno a disposizione l’intera giornata per scoprire l’emozione di salire in sella ai pony dell’Associazione La Giostra Ecologica e potranno immergersi nei colori e nelle atmosfere western del villaggio indiano posto all’ingresso della Mostra.

La visita alla Mostra non potrà che terminare con la “Cena Texana” al Country Village, novità dell’anno per gli appassionati del mondo dei cowboys, e con Il Gran Gala “Night of the Stars”, per la regia di Nico Belloni e la direzione artistica di Bartolo Messina, con le stelle più acclamate degli show equestri internazionali e l’esibizione della cantante tifernate Gabriella Zanchi, direttamente dall’Opera di Parigi.

Fotogallery