fbpx

Citerna: una serata di memoria storica con il docufilm “La guerra in casa”

CITERNA – Una serata dedicata alla memoria storica con il docufilm “La guerra in casa”. E’ quanto proposto domani sera, mercoledì 28 luglio, alle 21, al Parco del Mulino di Pistrino, con la proiezione del film realizzato con immagini di archivi storici dall’istituto Storico Venanzio Gabriotti, a cura di Alvaro Tacchini e Sandro Busatti.

Estate 1944. In Alta Valle del Tevere, come nel resto d’Italia, si consuma lo scontro durissimo tra le truppe Alleate e l’esercito Tedesco.
Proprio Pistrino è teatro di una delle battaglie più lunghe, di cui ancora oggi i nostri nonni e i nostri padri conservano la memoria.
Un ricordo vivo, una memoria tramandata oralmente, di cui ora viene data testimonianza storica attraverso un lungometraggio commovente ed emozionante, che ricostruisce la battaglia che si svolse nel territorio comunale.
“Un momento di condivisione e ricordo di una memoria ancora viva nella nostra comunità – dice l’Assessore alla Cultura Anna Conti -. Oltre alle serate di musica e arte ci fa piacere proporre una serata dedicata alla storia, presentando delle immagini inedite di fatti realmente accaduti nella nostra Valle, che hanno visto protagonisti tutte le nostre famiglie. Ringraziamo l’Istituto Storico Gabriotti per aver condiviso con noi questa proposta di alto valore storico e culturale, ma allo stesso tempo emotivamente coinvolgente e toccante”.
L’iniziativa ad ingresso gratuito si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid.