Celebrazioni 25 Aprile: l’annuncio dell’amministrazione

UMBERTIDE – L’amministrazione comunale ha stabilito lo svolgimento delle celebrazioni per la giornata del 25 Aprile.

Il profilo che la Giunta terrà sarà rigorosamente istituzionale, quindi volto a rappresentare in maniera unitaria tutta la comunità umbertidese.
“A proposito di questo – scrivono dall’Ente – ci dispiace aver dovuto constatare come l’Anpi-Sezione Umbertide, per la prima volta, abbia, attraverso ripetute sollecitazioni, a nome del suo portavoce Federico Rondoni, tentato di auto invitarsi tra gli oratori e quindi non solo con la prevista presenza sul palco.
Costatando che negli ultimi anni ciò è avvenuto solo in sporadiche occasioni (tre volte nell’ultimo decennio), non comprendiamo tale atteggiamento e non vogliamo pensare che la sezione locale di questa importante e storica associazione, usi tali metodi solo per fini di strumentalizzazione politica.
Riconoscendo l’importante valore della Resistenza, -concludono – lo testimonia la presenza del gonfalone del Comune di Umbertide ad Alfonsine il 10 aprile per l’Anniversario della Battaglia del Senio, questa Amministrazione ritiene che l’atteggiamento istituzionale tenuto sin dal suo insediamento sia il miglior modo di rappresentare un’intera comunità”.