fbpx

Al via YouTopic Fest: si apre il primo festival internazionale di Rondine

AREZZO – Ci siamo. YouTopic Fest, sta per iniziare. La tre giorni di Rondine è ai nastri di partenza. Da oggi fino a sabato 11 giugno, la Cittadella della Pace di Arezzo, sarà invasa da giovani di tutto il mondo pronti a costruire insieme nuovi ponti di pace e dialogo,  e diventare “cittadini del Terzo Millennio”. Già decine di volontari e sono al lavoro per prepararsi ad accogliere la sfida del futuro. Tra loro gli ambasciatori di pace che si sono formati a Rondine e che per la prima volta torneranno per rilanciare nuove progetti di sviluppo e cooperazione.

YouTopic Family Run-01

L’appuntamento è oggi, alle 9.45 per la Cerimonia di apertura del primo festival internazionale di Rondine. Tra i momenti più significativi della giornata il workshop dal titolo “Diplomazia Popolare: Venti di Pace sul Caucaso”, dove lo Studentato Internazionale di Rondine e le Rondini d’Oro dialogheranno con Marina Sereni, Vice presidente della Camera dei Deputati, Felix Stanevsky, Ambasciatore Federazione Russa, Giuseppe Cassini, Ambasciatore e Luca Pighini, Docente dell’Università di Firenze. L’incontro si terrà in Sala Leonardo alle 14.30. Alle 16.30 tutto il mondo di Rondine è invitato a correre per la Pace nella YouTopic Family Run, la corsa non competitiva per la pace di 5 chilometri nel Parco di Ponte Buriano e Penna realizzata in collaborazione con Universo Sport. Spazio all’arte dalle 18.30 con l’inaugurazione della la mostra realizzata dalla studentessa di Rondine Nadia Shaulova dal titolo “Solleviamo un Cuore di Carta”. Allestita all’interno della chiesa di Rondine, la mostra ospita 12 ritratti, dei “compagni di viaggio” dell’artista, gli altri giovani dello Studentato Internazionale di Rondine costruttori di pace. All’ingresso della mostra si trova la scultura dell’artista Alessandro Marrone che da inizio al percorso del volo. Il percorso sarà accompagnato dalla musica del Quartetto d’archi di Rondine, ensemble dei giovani musicisti provenienti da Serbia, Kosovo e Azerbaigian, selezionati tramite il progetto “Musica di Pace”. Alle 19  plenaria nel Teatro Tenda per un momento di prezioso confronto. Lì le Rondini d’Oro incontreranno Gualtiero Bassetti, Cardinale e Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve per condividere i propri racconti di costruzione della pace ne “La Nostra Storia- Telling”. La prima giornata di eventi si chiude alle 22 col concerto dei Musicanti del Piccolo Borgo Trio “Dicantididonne e d’amore”, dove la voce femminile nella musica popolare italiana racconta la donna e le sue tante anime.
Nel corso della giornata, inoltre  tantissimi momenti di incontro e approfondimento promossi dai giovani di Rondine e del Quarto Anno su vari temi dalla legalità, al teatro, dalla comunicazione al team building.
Per info e iscrizioni a YouTopic Fest inviare una mail a accreditamento@rondine.org oppure iscriversi attraverso il sito youtopicfest.rondine.org dove dai prossimi giorni sarà possibile controllare tutti gli aggiornamenti sul festival.
YouTopic Fest rientra ne “Le Piazze di Maggio” progetto nato nel 2009 grazie al sostegno del Progetto Culturale della Cei per portare nelle piazze un messaggio di pace e di condivisione.