Al via “Alert System”, venerdì 18 maggio la “Telefonata zero”

UMBERTIDE –  Venerdì 18 maggio verrà ufficialmente attivato “Alert System”, il sistema di allerta di Protezione Civile che informerà i cittadini in tempo reale su eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni alla circolazione, chiusure scuole e ulteriori notizie utili di interesse generale.

Venerdì infatti, intorno all’ora di pranzo, verrà effettuata la cosiddetta “Telefonata zero”; i telefoni degli umbertidesi registrati nel database riceveranno così una chiamata con un messaggio registrato del Commissario straordinario Castrese De Rosa che informerà la cittadinanza sull’avvio del servizio.

Da quel momento quindi “Alert System” sarà attivato ogniqualvolta ce ne sarà bisogno, permettendo di informare i cittadini, non solo su eventuali rischi di Protezione civile, ma anche su chiusure di scuole e servizi e modifiche alla viabilità.

Attualmente il sistema dispone già dei numeri telefonici fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più funzionale, ogni cittadino può comunicare un numero di cellulare o un altro numero fisso al quale essere contattato, iscrivendosi al link https://registrazione.alertsystem.it/umbertide .