SOS Rosarno

Al cinema Astra è possibile ordinare le arance del progetto SOS Rosarno

SAN GIUSTINO -“SOS ROSARNO, agrumi solidali per nutrire integrazione e sostenibilità” è l’iniziativa grazie alla quale è possibile acquistare agrumi provenienti da Rosarno, paese diventato tristemente famoso qualche anno fa per l’esplosione della rabbia dei lavoratori africani, all’insegna di integrazione e solidarietà e per contrastare i fenomeni di sfruttamento. Gli agrumi dei produttori di riferimento di SOS Rosarno provengono rigorosamente da agricoltura biologica certificata.

Tutti i produttori sono piccoli proprietari, singoli o associati in cooperative, che assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta, per oltre il 50% immigrata, e sono interni al circuito della solidarietà con gli africani di Rosarno, che nell’assoluta insufficienza delle politiche istituzionali d’accoglienza possono sopperire ai bisogni più elementari solo grazie al sostegno delle realtà associative della società civile.

SOS Rosarno è una campagna di solidarietà promossa da Equosud e Osservatorio Migranti Africalabria, e coinvolge i GAS di tutta Italia. Per chi vorrà contribuire sarà possibile effettuare l’ordine entro e non oltre il 20 gennaio inviando una mail a info@astrazioni.net indicando la tipologia di prodotto e la relativa quantità. Le consegne sono previste per il 28 Gennaio.