Adulti a scuola: ecco come fare per completare il ciclo di studi

CITTA’ DI CASTELLO – La sede associata del Centro provinciale per l’istruzione degli adulti per l’anno scolastico 2018-2019 propone nella propria sede (situata negli spazi della scuola media “Dante Alighieri”, in via della Tina 12) corsi di lingua italiana per stranieri, licenza media, corsi di inglese ed altre lingue straniere, informatica.
Per informazioni ed inscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria della scuola, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18 (tel. 075/8552174).
I Cpia (ex Ctp) sono scuole pubbliche statali istituite dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca che offrono a cittadini italiani e stranieri servizi ed attività per l’educazione in età adulta, considerata come elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini. Possono iscriversi tutti i cittadini italiani e/o stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età. I cittadini stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità. L’offerta formativa dei Cpia si articola principalmente su 3 ambiti: corsi di integrazione linguistica e sociale per stranieri, percorsi finalizzati all’acquisizione del diploma al termine del primo ciclo di istruzione (licenza media) e del biennio superiore e corsi di alfabetizzazione funzionale (corsi di lingue straniere e di informatica di base). Per quanto concerne le varie proposte, da segnalare che il 15 ottobre scade il termine per le iscrizioni al corso di licenza media (per italiani e stranieri che abbiano compiuto 16 anni entro il 31 dicembre 2018), che prenderà il via il 22 ottobre: per l’accesso (come anche per i corsi di lingua) è necessario svolgere un test di preselezione per verificare le competenze di partenza e l’assegnazione al corso ed alla classe idonea.