Riuscito il seminario in Comune sulle gare di appalto. Bacchetta e Massetti: “correttezza delle procedure e’ priorità”

CITTA’ DI CASTELLO – “Facciamo della correttezza nelle procedure di gara uno dei capisaldi della nostra azione amministrativa e abbiamo patrocinato questo seminario nella convinzione che sia utile a perfezionare le conoscenze della nostra centrale di committenza e offrire una valida opportunità di aggiornamento ai professionisti e alle imprese del territorio, ma anche ad aumentare la consapevolezza di chi è chiamato ad amministrare e fare politica in questa città, al cospetto di una materia che è quotidianamente al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica”.

Seminario gare appalto

Il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore ai lavori pubblici Massimo Massetti hanno salutato così i partecipanti al seminario sul tema “Tutti i problemi della gara: dialogo tra imprese e Pa”, che è stato promosso ieri nella sala del consiglio comunale dall’associazione “Forum appalti” in collaborazione con la Fondazione scuola nazionale servizi. In un’aula gremita, l’iniziativa ha permesso di focalizzare i diversi aspetti della gara di appalto grazie al contributo dell’avvocato Arnaldo Tinarelli di Fondazione scuola nazionale servizi e dell’avvocato Ilenia Filippetti, presidente dell’associazione “Forum appalti”. La selezione dei concorrenti e dei requisiti di accesso, con l’individuazione della procedura e del criterio di aggiudicazione, l’esame dei vincoli Mepa e Consip  alla luce della nuova legge di stabilità, è stata tra le questioni centrali di un confronto che ha messo in evidenza i principali aspetti con cui si confrontano le stazioni appaltanti, dalla pubblicità della procedura, alle modalità di presentazione dell’offerta e di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, fino al diritto di accesso e al contenzioso successivo alla gara.