fbpx

Tanti auguri all’attrice umbro-toscana Valentina Lodovini

SANSEPOLCRO – Buon compleanno all’attrice Valentina Lodovini che oggi compie 39 anni. Nata ad Umbertide il 14 maggio 1978 la Lodovini ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Sansepolcro con i genitori, la sorella e il fratello più grande. Dopo il diploma conseguito nel 2000 presso il Laboratorio Teatrale permanente dell’associazione culturale “Ottobre”, diretta da Valeria Ciangottini ed il diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma nel 2004 arriva l’esordio al cinema in quello stesso anno nel film “Ovunque sei” di Michele Placido. Nel 2005 è scelta da Paolo Sorrentino per “L’amico di famiglia” e nel 2007 ottiene il suo primo ruolo da protagonista, ne “La giusta distanz”a di Carlo Mazzacurati: per la sua interpretazione nel ruolo di Mara, ottiene una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Anche nel 2009 la Lodovini arriva sul grande schermo con “Fortapàsc” di Marco Risi, film sulla vita del giornalista Giancarlo Siani, e con “Generazione 1000 euro” di Massimo Venier: con queste interpretazioni l’attrice ha vinto il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.

Nel 2010 al cinema è tra i protagonisti di “Benvenuti al Sud” insieme a Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro, ruolo per cui l’anno seguente vince il David come migliore attrice non protagonista. Con gli stessi attori torna al cinema anche con “Benvenuti al Nord”.